La multidimensionalità entro la quale gli esseri umani si muovono oggi, postula dunque che la formazione è la logica della vita in virtù di quelle, necessariamente evolutive, premesse disorientate ricorsivamente dalle esperienze della Vita. Bateson attribuiva al necessario cambiamento di radicale prospettiva verso l’ecosistema, la forma mentis cosciente per evitare di produrre quegli squilibri che sono gli effetti collaterali della crescita dello squilibrio stesso. Siamo tutti connessi in una relazione di interdipendenza alla quale non possiamo sottrarci: ciò richiede continuo dar-forma-all’azione soggettivo e collettivo. La pedagogia come scienza prima della formazione, assume visione per gli esseri umani di trame formative delle loro azioni, sui territori, sugli ecosistemi, sui consumi.
Verso una formazione ecosistemica,come logica della vita
Ellerani
2020-01-01
Abstract
La multidimensionalità entro la quale gli esseri umani si muovono oggi, postula dunque che la formazione è la logica della vita in virtù di quelle, necessariamente evolutive, premesse disorientate ricorsivamente dalle esperienze della Vita. Bateson attribuiva al necessario cambiamento di radicale prospettiva verso l’ecosistema, la forma mentis cosciente per evitare di produrre quegli squilibri che sono gli effetti collaterali della crescita dello squilibrio stesso. Siamo tutti connessi in una relazione di interdipendenza alla quale non possiamo sottrarci: ciò richiede continuo dar-forma-all’azione soggettivo e collettivo. La pedagogia come scienza prima della formazione, assume visione per gli esseri umani di trame formative delle loro azioni, sui territori, sugli ecosistemi, sui consumi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.