Lo studio propone una nuova analisi dei quattro disegni seicenteschi ricavati dai rotoli dell’Exultet e distribuiti all’interno dei "Discorsi Historici" di Fabio Vecchioni (Capua 1597-1673). Tre di queste riproduzioni sono certamente tratti da modelli medievali: l’Exultet attualmente conservato nel tesoro della Cattedrale di Capua e l’Exultet Vat. Lat. 9820. Il quarto disegno, che Vecchioni dichiara ricavato da un rotolo anticamente presente nell’archivio del monastero S. Giovanni delle Monache di Capua, è invece un’abilissima combinazione di vero e falso. Il procedimento è analogo a quello che lo stesso Vecchioni adottò nella sua celebre ricostruzione della Porta Federiciana di Capua, realizzata a circa un secolo dalla sua demolizione.
Il medioevo reinventato di Fabio Vecchioni (1597-1673). A proposito del perduto rotolo dell’Exultet di S. Giovanni delle Dame Monache a Capua
Speciale Lucinia
2019-01-01
Abstract
Lo studio propone una nuova analisi dei quattro disegni seicenteschi ricavati dai rotoli dell’Exultet e distribuiti all’interno dei "Discorsi Historici" di Fabio Vecchioni (Capua 1597-1673). Tre di queste riproduzioni sono certamente tratti da modelli medievali: l’Exultet attualmente conservato nel tesoro della Cattedrale di Capua e l’Exultet Vat. Lat. 9820. Il quarto disegno, che Vecchioni dichiara ricavato da un rotolo anticamente presente nell’archivio del monastero S. Giovanni delle Monache di Capua, è invece un’abilissima combinazione di vero e falso. Il procedimento è analogo a quello che lo stesso Vecchioni adottò nella sua celebre ricostruzione della Porta Federiciana di Capua, realizzata a circa un secolo dalla sua demolizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.