L’entropia è intesa come la misura della mancanza di informazione dettagliata relativa a un sistema. Questo lavoro si propone l’obiettivo di valutare l’entropia nel contesto scolastico, considerando la classe come un ambiente ad alto rischio di entropia, soprattutto per la presenza di bambini con ADHD. È stata condotta un’Analisi in Componenti Principali sui dati raccolti attraverso la somministrazione di due questionari (il QUEI-s e il QUEI-p), su un campione di 150 insegnanti. I risultati emersi hanno evidenziato che le variabili che concorrono significativamente alla spiegazione del fenomeno riguardano soprattutto la numerosità degli allievi, la struttura poco funzionale delle aule, l’atteggiamento impulsivo dell’insegnante e la relazione tra il suo stile educativo e il suo stile di vita

Entropia e classi difficili Analisi in Componenti Principali delle variabili che minano la qualità della vita scolastica in classi con alunni con ADHD

Stefania Pinnelli
Conceptualization
;
2018-01-01

Abstract

L’entropia è intesa come la misura della mancanza di informazione dettagliata relativa a un sistema. Questo lavoro si propone l’obiettivo di valutare l’entropia nel contesto scolastico, considerando la classe come un ambiente ad alto rischio di entropia, soprattutto per la presenza di bambini con ADHD. È stata condotta un’Analisi in Componenti Principali sui dati raccolti attraverso la somministrazione di due questionari (il QUEI-s e il QUEI-p), su un campione di 150 insegnanti. I risultati emersi hanno evidenziato che le variabili che concorrono significativamente alla spiegazione del fenomeno riguardano soprattutto la numerosità degli allievi, la struttura poco funzionale delle aule, l’atteggiamento impulsivo dell’insegnante e la relazione tra il suo stile educativo e il suo stile di vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/427736
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact