Opera simbolo di Venezia, tornata di attualità grazie alla Mostra organizzata presso le Gallerie dell’Accademia, la quadriga che adorna la Basilica di San Marco è stata oggetto nei secoli di molteplici studi e rilievi. Il rientro dei cavalli in città (1815), voluto dagli austriaci quale ricompensa alla depredazione napoleonica (1797), ispirò omaggi di gusto erudito, incentrati sui punti nodali della questione interpretativa: l’accertamento, cioè, della loro derivazione e paternità. Si distinsero con i loro contributi Leopoldo Cicognara e Andrea Mustoxidi, promotori di due ipotesi divergenti, che rispecchiavano una differente formazione filologica e una diversa visione storico-artistica, ma anche e soprattutto una rivalità di segno nazionalistico-identitario rimasta ad oggi sottaciuta.
Titolo: | Paradigmi identitari a confronto nella Venezia della Restaurazione. La polemica Cicognara-Mustoxidi sui Cavalli di San Marco. |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Rivista: | |
Abstract: | Opera simbolo di Venezia, tornata di attualità grazie alla Mostra organizzata presso le Gallerie dell’Accademia, la quadriga che adorna la Basilica di San Marco è stata oggetto nei secoli di molteplici studi e rilievi. Il rientro dei cavalli in città (1815), voluto dagli austriaci quale ricompensa alla depredazione napoleonica (1797), ispirò omaggi di gusto erudito, incentrati sui punti nodali della questione interpretativa: l’accertamento, cioè, della loro derivazione e paternità. Si distinsero con i loro contributi Leopoldo Cicognara e Andrea Mustoxidi, promotori di due ipotesi divergenti, che rispecchiavano una differente formazione filologica e una diversa visione storico-artistica, ma anche e soprattutto una rivalità di segno nazionalistico-identitario rimasta ad oggi sottaciuta. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11587/427696 |
Appare nelle tipologie: | Articolo pubblicato su Rivista |