Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.

Responsabili della ragione. Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa

Marcello Tempesta
2018-01-01

Abstract

Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/421429
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact