Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.
Responsabili della ragione. Insegnamento della filosofia e prospettiva educativa
Marcello Tempesta
2018-01-01
Abstract
Il clima culturale contemporaneo (nel quale dominano i temi della crisi della razionalità e della decostruzione del soggetto) incide in maniera profonda sull’insegnamento scolastico della filosofia, che presenta oggi complesse problematiche accanto a interessanti fermenti. Partendo dall’analisi di tali criticità e di tali potenzialità, il saggio riflette sull’insegnamento scolastico della disciplina filosofica come occasione privilegiata per sviluppare una preziosa opera di educazione alla razionalità, cerca di individuarne le dimensioni fondamentali e le condizioni facilitanti, dedica particolare attenzione alla responsabilità educativa e alla competenza didattica degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.