Il nostro tempo consegna alle humanities l'analisi urgente di fenomeni sociali drammatici e di difficile soluzione. Molto spesso la linea comune che lega le loro differenti forme è una sorta di eclissi dell'educazione alla relaziona- lità. E alla base di essa pare esserci un diffuso torpore del mondo affettivo ed emotivo che portano a un'apatia gene- ralizzata e all'evitamento di scambi significativi con l'al- tro. Di questa mutazione antropologica si prova a fornire una lettura psicopedagogica focalizzata sul concetto di personalità normotica di Christopher Bollas. I soggetti normotici sono persone "anormalmente normali" che na- scondono, dietro una rassicurante routine integrata so- cialmente, una impossibilità di pensare e comunicare il proprio mondo interiore.
Titolo: | Il Soggetto senza lacrime. La personalità normotica come metafora psicopedagogica della impensabilità del mondo emotivo |
Autori: | PESARE, MIMMO ANGELO (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Rivista: | |
Abstract: | Il nostro tempo consegna alle humanities l'analisi urgente di fenomeni sociali drammatici e di difficile soluzione. Molto spesso la linea comune che lega le loro differenti forme è una sorta di eclissi dell'educazione alla relaziona- lità. E alla base di essa pare esserci un diffuso torpore del mondo affettivo ed emotivo che portano a un'apatia gene- ralizzata e all'evitamento di scambi significativi con l'al- tro. Di questa mutazione antropologica si prova a fornire una lettura psicopedagogica focalizzata sul concetto di personalità normotica di Christopher Bollas. I soggetti normotici sono persone "anormalmente normali" che na- scondono, dietro una rassicurante routine integrata so- cialmente, una impossibilità di pensare e comunicare il proprio mondo interiore. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11587/411341 |
Appare nelle tipologie: | Articolo pubblicato su Rivista |