Il nostro tempo consegna alle humanities l'analisi urgente di fenomeni sociali drammatici e di difficile soluzione. Molto spesso la linea comune che lega le loro differenti forme è una sorta di eclissi dell'educazione alla relaziona- lità. E alla base di essa pare esserci un diffuso torpore del mondo affettivo ed emotivo che portano a un'apatia gene- ralizzata e all'evitamento di scambi significativi con l'al- tro. Di questa mutazione antropologica si prova a fornire una lettura psicopedagogica focalizzata sul concetto di personalità normotica di Christopher Bollas. I soggetti normotici sono persone "anormalmente normali" che na- scondono, dietro una rassicurante routine integrata so- cialmente, una impossibilità di pensare e comunicare il proprio mondo interiore.
Il Soggetto senza lacrime. La personalità normotica come metafora psicopedagogica della impensabilità del mondo emotivo
PESARE, MIMMO ANGELO
2016-01-01
Abstract
Il nostro tempo consegna alle humanities l'analisi urgente di fenomeni sociali drammatici e di difficile soluzione. Molto spesso la linea comune che lega le loro differenti forme è una sorta di eclissi dell'educazione alla relaziona- lità. E alla base di essa pare esserci un diffuso torpore del mondo affettivo ed emotivo che portano a un'apatia gene- ralizzata e all'evitamento di scambi significativi con l'al- tro. Di questa mutazione antropologica si prova a fornire una lettura psicopedagogica focalizzata sul concetto di personalità normotica di Christopher Bollas. I soggetti normotici sono persone "anormalmente normali" che na- scondono, dietro una rassicurante routine integrata so- cialmente, una impossibilità di pensare e comunicare il proprio mondo interiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.