Dopo la crisi finanziaria del 2008 e le conseguenti politiche di riduzione della spesa pubblica, il nostro sistema di welfare sta transitando da un modello redi- stributivo a uno basato sul coinvolgimento del privato nel processo di pianificazione e finanziamento del benessere. All’arretramento del settore pubblico corrisponde la progressiva ascesa di prototipi negoziali simili ai social impact bond sperimentati nel Regno Unito: il privato finanzia il servizio e in cambio la p.a. si impegna a remunerare gli investitori con i risparmi conseguiti in caso di impatto positivo. Verificare la compatibilità dei nuovi modelli di welfare sussidiario con i princípi del nostro sistema giuridico significa anzitutto guardare agli interessi per- seguiti in concreto dalle parti, al fine di controllare la meritevolezza di un regolamento nel quale coesistono profitto e realizzazione dei diritti sociali.
Meritevolezza dell’iniziativa, monetizzazione del benessere e nuovi modelli di welfare sussidiario
MIGNONE, CARLO
2017-01-01
Abstract
Dopo la crisi finanziaria del 2008 e le conseguenti politiche di riduzione della spesa pubblica, il nostro sistema di welfare sta transitando da un modello redi- stributivo a uno basato sul coinvolgimento del privato nel processo di pianificazione e finanziamento del benessere. All’arretramento del settore pubblico corrisponde la progressiva ascesa di prototipi negoziali simili ai social impact bond sperimentati nel Regno Unito: il privato finanzia il servizio e in cambio la p.a. si impegna a remunerare gli investitori con i risparmi conseguiti in caso di impatto positivo. Verificare la compatibilità dei nuovi modelli di welfare sussidiario con i princípi del nostro sistema giuridico significa anzitutto guardare agli interessi per- seguiti in concreto dalle parti, al fine di controllare la meritevolezza di un regolamento nel quale coesistono profitto e realizzazione dei diritti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.