La prospettiva all’interno della quale si intende collocare il presente contributo, mira a ricondurre – pure in maniera provvisoria e ricognitiva – il problema delle capacitazioni umane a un fatto eminentemente storico e, dunque, materiale. Proprio perché consapevoli della forza euristica, oltre che progettuale ed emancipativa, di una teoria delle conoscenze e competenze capacitative, riteniamo necessario riflettere su alcuni effetti di deriva cui tale concetto recentemente ci pare essersi pericolosamente prestato. Una deriva che ha preso piede all’interno di un contesto economico e sociale improntato ai principi dell’economico, e che si è ampliata fino a toccare lo stesso mondo della formazione di ogni ordine e grado, pesando particolarmente sui modelli formativi delle scuole secondarie e terziarie.

Note a margine di una pedagogia critica delle capacitazioni

ANNACONTINI, Giuseppe
2016

Abstract

La prospettiva all’interno della quale si intende collocare il presente contributo, mira a ricondurre – pure in maniera provvisoria e ricognitiva – il problema delle capacitazioni umane a un fatto eminentemente storico e, dunque, materiale. Proprio perché consapevoli della forza euristica, oltre che progettuale ed emancipativa, di una teoria delle conoscenze e competenze capacitative, riteniamo necessario riflettere su alcuni effetti di deriva cui tale concetto recentemente ci pare essersi pericolosamente prestato. Una deriva che ha preso piede all’interno di un contesto economico e sociale improntato ai principi dell’economico, e che si è ampliata fino a toccare lo stesso mondo della formazione di ogni ordine e grado, pesando particolarmente sui modelli formativi delle scuole secondarie e terziarie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/408739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact