Dal 1969, indagini epidemiologiche ed ambientali avevano documentato alcune criticità sanitarie in Puglia, soprattutto nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce. Eccessi di mortalità si osservavano, a livello comunale e provinciale, per tumori e malattie dell’apparato respiratorio. La ricostruzione storica degli andamenti di mortalità dal 1933 al 2010 per le patologie respiratorie evidenziano, nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce, un quadro sanitario particolarmente compromesso e concomitante con l’inizio del processo di industrializzazione. La mortalità per tali patologie risulta, al contrario, mediamente al di sotto dei valori nazionali nelle province di Bari e Foggia.
La mortalità per patologie respiratorie nelle province pugliesi dal 1933 al 2010. (Mortality from respiratory diseases in the provinces of Apulia region - Southern Italy – from 1933 to 2010).
MONTINARI, Maria Rosa;
2016-01-01
Abstract
Dal 1969, indagini epidemiologiche ed ambientali avevano documentato alcune criticità sanitarie in Puglia, soprattutto nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce. Eccessi di mortalità si osservavano, a livello comunale e provinciale, per tumori e malattie dell’apparato respiratorio. La ricostruzione storica degli andamenti di mortalità dal 1933 al 2010 per le patologie respiratorie evidenziano, nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce, un quadro sanitario particolarmente compromesso e concomitante con l’inizio del processo di industrializzazione. La mortalità per tali patologie risulta, al contrario, mediamente al di sotto dei valori nazionali nelle province di Bari e Foggia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.