Lo spostamento di una vasta quota di popolazione a segmenti più maturi di classi di età costituisce insieme una sfida e un’opportunità per le strategie di marketing delle imprese. Gli anziani controllano una gran parte della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in maniera significativa ai consumi nazionali e condizionano fortemente le scelte aziendali con i loro modi di consumare. Alla vigilia d’una nuova economia dominata dagli ultra-sessantenni («economic gerontology»), il volume si propone una rassegna sistematica di tutti gli studi mai pubblicati sul comportamento di consumo degli anziani nelle riviste accademiche internazionali di marketing, pubblicità e psicologia dei consumi, dall’epoca delle prime ricerche in argomento ai giorni nostri. In particolare, oltre quarant’anni di letteratura sono analizzati sulla base delle diverse fasi del processo di consumo: dalla fase di pre-acquisto, costituita dal riconoscimento delle specifiche esigenze di consumo, la ricerca di informazioni e la valutazione delle alternative, fino alle fasi di acquisto (utilizzo) e post-acquisto (valutazioni e disposizioni successive all’utilizzo dei beni). L’esposizione è corredata dall’uso di tavole sinottiche che illustrano, per ciascuna referenza, le metodologie di ricerca applicate, le variabili indagate e la tipologia di campione, al fine di presentare, in maniera organica e riassuntiva, i risultati raggiunti.
Il comportamento di consumo degli anziani: Effetti per le strategie di marketing delle imprese
GUIDO, Gianluigi
2014-01-01
Abstract
Lo spostamento di una vasta quota di popolazione a segmenti più maturi di classi di età costituisce insieme una sfida e un’opportunità per le strategie di marketing delle imprese. Gli anziani controllano una gran parte della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in maniera significativa ai consumi nazionali e condizionano fortemente le scelte aziendali con i loro modi di consumare. Alla vigilia d’una nuova economia dominata dagli ultra-sessantenni («economic gerontology»), il volume si propone una rassegna sistematica di tutti gli studi mai pubblicati sul comportamento di consumo degli anziani nelle riviste accademiche internazionali di marketing, pubblicità e psicologia dei consumi, dall’epoca delle prime ricerche in argomento ai giorni nostri. In particolare, oltre quarant’anni di letteratura sono analizzati sulla base delle diverse fasi del processo di consumo: dalla fase di pre-acquisto, costituita dal riconoscimento delle specifiche esigenze di consumo, la ricerca di informazioni e la valutazione delle alternative, fino alle fasi di acquisto (utilizzo) e post-acquisto (valutazioni e disposizioni successive all’utilizzo dei beni). L’esposizione è corredata dall’uso di tavole sinottiche che illustrano, per ciascuna referenza, le metodologie di ricerca applicate, le variabili indagate e la tipologia di campione, al fine di presentare, in maniera organica e riassuntiva, i risultati raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.