Il presente lavoro vuole indagare la competenza metalinguistica presente in un campione di alunni della scuola primaria, cercando di elaborare lacorrelazione con la comprensione del testo nel compito di lettura. Le Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica/PVCM e le Prove INVALSI sono stati gli strumenti di esplorazione empirica del tema. L’errore, inteso come indicatore di una sovrapposizione e sostituzione di alcune dimensioni linguistiche, si configura come l’elemento rivelatore della correlazione indagata

Metalinguaggio, comprensione del testo e Prove INVALSI: un’indagine sul campo

PINNELLI, Stefania;
2013-01-01

Abstract

Il presente lavoro vuole indagare la competenza metalinguistica presente in un campione di alunni della scuola primaria, cercando di elaborare lacorrelazione con la comprensione del testo nel compito di lettura. Le Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica/PVCM e le Prove INVALSI sono stati gli strumenti di esplorazione empirica del tema. L’errore, inteso come indicatore di una sovrapposizione e sostituzione di alcune dimensioni linguistiche, si configura come l’elemento rivelatore della correlazione indagata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/380147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact