Le persone nelle interazioni comunicative utilizzano espressioni idiomatiche complesse che si riferiscono a concetti astratti e a stati mentali specifici. Il contributo espone i risultati di un’indagine sul campo condotta con studenti di scuola primaria nell’a.s. 2011-2012, che ha previsto il ricorso alle Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica (PVCM), al fine di valutare il livello di competenza metalinguistica e di padronanza delle espressioni idiomatiche in rapporto all’età.

Il metalinguaggio in età scolare: l’applicazione delle prove PVCM in un’indagine sul campo

PINNELLI, Stefania;
2013-01-01

Abstract

Le persone nelle interazioni comunicative utilizzano espressioni idiomatiche complesse che si riferiscono a concetti astratti e a stati mentali specifici. Il contributo espone i risultati di un’indagine sul campo condotta con studenti di scuola primaria nell’a.s. 2011-2012, che ha previsto il ricorso alle Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica (PVCM), al fine di valutare il livello di competenza metalinguistica e di padronanza delle espressioni idiomatiche in rapporto all’età.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/380146
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact