In una prospettiva psicologia clinica, la formazione può essere intesa come processo riflessivo sui significati con cui gli studenti interpretano il setting di apprendimento. Il contributo approfondisce questa prospettiva e presenta un caso studio volto ad esaminare l’impatto di un laboratorio riflessivo sui modi con cui gli studenti di un corso di laurea triennale in psicologia costruiscono il senso del proprio percorso universitario. From a clinical psychological point of view, the training can be conceived as a reflexive process on the meanings by which students interpret the learning setting. The present paper deepens such perspective; furthermore, it is presented a case study aimed to analyze the impact of a reflexive workshop on the ways the students of a three year degree course in psychology construct the sense of their university experience.
La formazione come riflessione generativa sui significati. Un caso studio sugli studenti di psicologia
VENULEO, Claudia
2013-01-01
Abstract
In una prospettiva psicologia clinica, la formazione può essere intesa come processo riflessivo sui significati con cui gli studenti interpretano il setting di apprendimento. Il contributo approfondisce questa prospettiva e presenta un caso studio volto ad esaminare l’impatto di un laboratorio riflessivo sui modi con cui gli studenti di un corso di laurea triennale in psicologia costruiscono il senso del proprio percorso universitario. From a clinical psychological point of view, the training can be conceived as a reflexive process on the meanings by which students interpret the learning setting. The present paper deepens such perspective; furthermore, it is presented a case study aimed to analyze the impact of a reflexive workshop on the ways the students of a three year degree course in psychology construct the sense of their university experience.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.