La tecnologia più promettente, per lo sviluppo di un nuovo settore dei trasporti che risulti ecocompatibile ed efficiente, riguarda l’impiego delle celle a combustibile (FC o fuel cell). Nella presente nota, si descrivono i vari tipi di celle a combustibile oggi esistenti, mettendo in rilievo i vantaggi e le problematiche connesse ad un loro utilizzo su ampia scala. Ciò ha permesso anche di far luce, insieme ai notevoli progressi effettuati, anche sugli importanti problemi da risolvere, per una reale penetrazione sul mercato dei veicoli a FC, da ricondurre sia agli elevati costi dei catalizzatori e delle membrane polimeriche attualmente impiegati, sia alla mancanza di adeguate infrastrutture per la distribuzione del carburante idrogeno, ma anche alla persistente mancanza di una standardizzazione, a livello internazionale, dei vari materiali e componenti delle celle.

La rivoluzione delle celle a combustibile

RUBERTI, Marcello;MASSARI, Stefania
2003-01-01

Abstract

La tecnologia più promettente, per lo sviluppo di un nuovo settore dei trasporti che risulti ecocompatibile ed efficiente, riguarda l’impiego delle celle a combustibile (FC o fuel cell). Nella presente nota, si descrivono i vari tipi di celle a combustibile oggi esistenti, mettendo in rilievo i vantaggi e le problematiche connesse ad un loro utilizzo su ampia scala. Ciò ha permesso anche di far luce, insieme ai notevoli progressi effettuati, anche sugli importanti problemi da risolvere, per una reale penetrazione sul mercato dei veicoli a FC, da ricondurre sia agli elevati costi dei catalizzatori e delle membrane polimeriche attualmente impiegati, sia alla mancanza di adeguate infrastrutture per la distribuzione del carburante idrogeno, ma anche alla persistente mancanza di una standardizzazione, a livello internazionale, dei vari materiali e componenti delle celle.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/369913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact