La tecnologia più promettente, per lo sviluppo di un nuovo settore dei trasporti che risulti ecocompatibile ed efficiente, riguarda l’impiego delle celle a combustibile (FC o fuel cell). Nella presente nota, si descrivono i vari tipi di celle a combustibile oggi esistenti, mettendo in rilievo i vantaggi e le problematiche connesse ad un loro utilizzo su ampia scala. Ciò ha permesso anche di far luce, insieme ai notevoli progressi effettuati, anche sugli importanti problemi da risolvere, per una reale penetrazione sul mercato dei veicoli a FC, da ricondurre sia agli elevati costi dei catalizzatori e delle membrane polimeriche attualmente impiegati, sia alla mancanza di adeguate infrastrutture per la distribuzione del carburante idrogeno, ma anche alla persistente mancanza di una standardizzazione, a livello internazionale, dei vari materiali e componenti delle celle.
La rivoluzione delle celle a combustibile
RUBERTI, Marcello;MASSARI, Stefania
2003-01-01
Abstract
La tecnologia più promettente, per lo sviluppo di un nuovo settore dei trasporti che risulti ecocompatibile ed efficiente, riguarda l’impiego delle celle a combustibile (FC o fuel cell). Nella presente nota, si descrivono i vari tipi di celle a combustibile oggi esistenti, mettendo in rilievo i vantaggi e le problematiche connesse ad un loro utilizzo su ampia scala. Ciò ha permesso anche di far luce, insieme ai notevoli progressi effettuati, anche sugli importanti problemi da risolvere, per una reale penetrazione sul mercato dei veicoli a FC, da ricondurre sia agli elevati costi dei catalizzatori e delle membrane polimeriche attualmente impiegati, sia alla mancanza di adeguate infrastrutture per la distribuzione del carburante idrogeno, ma anche alla persistente mancanza di una standardizzazione, a livello internazionale, dei vari materiali e componenti delle celle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.