il saggio, che costituisce una versione più ampia della relazione tenuta al convegno "gli artisti e le loro collecting" organizzato il 20 aprile 2012 a milano, muove dalla premessa che l'attività di collecting (gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi) sia normalmente organizzata in forma di impresa e che la attività degli imaie (istituto mutualistico per la tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori), nuovo e vecchio, non faccia eccezione. Esso illustra come la disciplina dell'impresa, e in particolare la pubblicità d'impresa, la documentazione d'impresa e la crisi d'impresa, trovi applicazione negli imaie, andando ad integrare o a sostituire la disciplina specifica di soggetto, rappresentata dal diritto delle associazioni riconosciute del libro primo del c.c.
gli imaie e lo statuto dell'impresa (collettiva non societaria)
CETRA, Antonio
2012-01-01
Abstract
il saggio, che costituisce una versione più ampia della relazione tenuta al convegno "gli artisti e le loro collecting" organizzato il 20 aprile 2012 a milano, muove dalla premessa che l'attività di collecting (gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi) sia normalmente organizzata in forma di impresa e che la attività degli imaie (istituto mutualistico per la tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori), nuovo e vecchio, non faccia eccezione. Esso illustra come la disciplina dell'impresa, e in particolare la pubblicità d'impresa, la documentazione d'impresa e la crisi d'impresa, trovi applicazione negli imaie, andando ad integrare o a sostituire la disciplina specifica di soggetto, rappresentata dal diritto delle associazioni riconosciute del libro primo del c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.