La «società» di cui parla «il diritto della società»1 è la società del mon- do. Benché non esista un ordinamento giuridico mondiale nel senso di un unico sistema istituzionalizzato, Luhmann concepisce questo «diritto» come un sistema funzionale munito di auto-descrizioni2. Come per gli altri sistemi funzionali, non sono i singoli ordinamenti, le culture diverse, la gran varie- tà di modelli, procedure o effimeri «movimenti» ad attirare l’interesse della teoria, anche in questo caso, Luhmann, seguendo l’idea di fondo secondo cui la società va definita a partire dalla comunicazione, si preoccupa del- la differenza fra comunicazione giuridica e «comunicazioni diversamente orientate.

Diritto, politica, tortura e altri «states of concern»

MESSNER, Claudius Karl Ewald
2009-01-01

Abstract

La «società» di cui parla «il diritto della società»1 è la società del mon- do. Benché non esista un ordinamento giuridico mondiale nel senso di un unico sistema istituzionalizzato, Luhmann concepisce questo «diritto» come un sistema funzionale munito di auto-descrizioni2. Come per gli altri sistemi funzionali, non sono i singoli ordinamenti, le culture diverse, la gran varie- tà di modelli, procedure o effimeri «movimenti» ad attirare l’interesse della teoria, anche in questo caso, Luhmann, seguendo l’idea di fondo secondo cui la società va definita a partire dalla comunicazione, si preoccupa del- la differenza fra comunicazione giuridica e «comunicazioni diversamente orientate.
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