Le applicazioni della realtà virtuale al patrimonio culturale rientrano in una generale tendenza verso la riproducibilità e l’interazione mediata dal sistema informatico. Le implicazioni sia sul piano dell'educazione che su quello della ricerca sono però solo da pochi anni in corso di studio. Il progetto Mediaevo si propone la realizzazione di una piattaforma multicanale e multisensoriale per l’edutainment nei beni culturali, attraverso l’integrazione tra scienze umane e ICT. Le attività prevedono la realizzazione di un videogioco didattico finalizzato alla diffusione della conoscenza della società medievale. Nel corso del progetto è stato possibile verificare in tempo reale la relazione tra stadi avanzati di ricerca storica, indagini geomorfologiche, sistemi di gestione dei dati e realizzazione di un contesto virtuale esperibile sia in termini di divulgazione ludica ed educativa, sia come verifica delle istanze e delle ipotesi formulate dai ricercatori. L’articolo tratta le questioni teoriche e pratiche emerse durante la ricostruzione di Otranto in epoca medievale e descrive il processo di raccolta ed elaborazione dei dati, le metodologie di lavoro e gli applicativi utilizzati.

Otranto nel Medioevo: Ricerca e Ricostruzione Urbana per l'Edutainment

DE PAOLIS, Lucio Tommaso;ALOISIO, Giovanni
2009-01-01

Abstract

Le applicazioni della realtà virtuale al patrimonio culturale rientrano in una generale tendenza verso la riproducibilità e l’interazione mediata dal sistema informatico. Le implicazioni sia sul piano dell'educazione che su quello della ricerca sono però solo da pochi anni in corso di studio. Il progetto Mediaevo si propone la realizzazione di una piattaforma multicanale e multisensoriale per l’edutainment nei beni culturali, attraverso l’integrazione tra scienze umane e ICT. Le attività prevedono la realizzazione di un videogioco didattico finalizzato alla diffusione della conoscenza della società medievale. Nel corso del progetto è stato possibile verificare in tempo reale la relazione tra stadi avanzati di ricerca storica, indagini geomorfologiche, sistemi di gestione dei dati e realizzazione di un contesto virtuale esperibile sia in termini di divulgazione ludica ed educativa, sia come verifica delle istanze e delle ipotesi formulate dai ricercatori. L’articolo tratta le questioni teoriche e pratiche emerse durante la ricostruzione di Otranto in epoca medievale e descrive il processo di raccolta ed elaborazione dei dati, le metodologie di lavoro e gli applicativi utilizzati.
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