La proposta di direttiva europea 31 marzo 2011, COM (2011) 142 mira a creare un quadro analogo a quello che, in materia di credito al consumo, è delineato dalla direttiva 2008/48/CE, pur tenendo conto delle specificità dei crediti ipotecari. L’obiettivo di un equilibrio tra tutela dei consumatori e tutela del mercato è perseguito attraverso una puntuale disciplina dell’attività pubblicitaria e informativa degli operatori economici. Particolare rilievo è attributo alle problematiche relative al Prospetto informativo europeo standardizzato (ESIS) e alla verifica del merito creditizio (credit scoring).

Unione europea e contratti di credito relativi ad immobili residenziali

TOMMASI, Sara
2011-01-01

Abstract

La proposta di direttiva europea 31 marzo 2011, COM (2011) 142 mira a creare un quadro analogo a quello che, in materia di credito al consumo, è delineato dalla direttiva 2008/48/CE, pur tenendo conto delle specificità dei crediti ipotecari. L’obiettivo di un equilibrio tra tutela dei consumatori e tutela del mercato è perseguito attraverso una puntuale disciplina dell’attività pubblicitaria e informativa degli operatori economici. Particolare rilievo è attributo alle problematiche relative al Prospetto informativo europeo standardizzato (ESIS) e alla verifica del merito creditizio (credit scoring).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/363208
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact