L’analisi condotta sulle esperienze distrettuali – latu sensu – d’eccellenza nel settore agroalimentare richiede un ulteriore approfondimento finalizzato alla ricerca di un paradigma comportamentale per le imprese e le aggregazioni in esame. La precedente verifica ha consentito di qualificare i principali fattori di competitività delle realtà aggregative di tipo distrettuale – intendendo con esse tutte quelle realtà aggregative del settore agroalimentare, indipendentemente dal loro precipuo inquadramento normativo1 – dell’agroalimentare italiano. Sulla base delle osservazioni sinora riportate, ora ci si propone di rispondere al seguente interrogativo: Quali sono i presupposti essenziali su cui devono impostarsi le strategie di marketing internazionale delle imprese agroalimentari operanti su base distrettuale? L’alveo della ricerca è quindi rappresentato dal distretto – inteso nella predetta accezione – in ambito agricolo ed agroindustriale (di seguito per identificare unitariamente i due ambiti si userà la locuzione agrario), ponendo poi particolare attenzione al funzionamento delle principali realtà nazionali, tanto al fine di verificare la possibile adozione di taluni processi ed azioni da parte delle imprese vinicole pugliesi.

I distretti agroalimentari italiani tra territorialità e internazionalizzazione. La ricerca di un paradigma comportamentale

MAIZZA, Amedeo;A. Iazzi
2010-01-01

Abstract

L’analisi condotta sulle esperienze distrettuali – latu sensu – d’eccellenza nel settore agroalimentare richiede un ulteriore approfondimento finalizzato alla ricerca di un paradigma comportamentale per le imprese e le aggregazioni in esame. La precedente verifica ha consentito di qualificare i principali fattori di competitività delle realtà aggregative di tipo distrettuale – intendendo con esse tutte quelle realtà aggregative del settore agroalimentare, indipendentemente dal loro precipuo inquadramento normativo1 – dell’agroalimentare italiano. Sulla base delle osservazioni sinora riportate, ora ci si propone di rispondere al seguente interrogativo: Quali sono i presupposti essenziali su cui devono impostarsi le strategie di marketing internazionale delle imprese agroalimentari operanti su base distrettuale? L’alveo della ricerca è quindi rappresentato dal distretto – inteso nella predetta accezione – in ambito agricolo ed agroindustriale (di seguito per identificare unitariamente i due ambiti si userà la locuzione agrario), ponendo poi particolare attenzione al funzionamento delle principali realtà nazionali, tanto al fine di verificare la possibile adozione di taluni processi ed azioni da parte delle imprese vinicole pugliesi.
2010
9788856836462
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