Nell’attuale contesto competitivo la notorietà di un territorio e, quindi la sua capacità di competere con gli altri territori, dipende dall’interazione sinergica tra le varie entità che lo compongono in un’ottica di connotazione e di corrispondenza. Il lavoro si pone come obiettivo di comprendere come, in aree tradizionalmente vocate alla coltura e cultura agroalimentare, possano generarsi forme di sviluppo socio-economico compatibili con le caratteristiche strutturali e con le potenzialità del territorio. In particolare, si cercherà di verificare come dall’interazione di attrattori turistici ed enogastronomia possano emergere condizioni utili per la creazione di un sistema turistico di prodotto “Enogastronomia Puglia”. A tal fine si è resa necessaria una rivisitazione dei principali contributi della letteratura che si è occupata di destination management e di competitività dei territori. Successivamente, si è proceduto con la mappatura delle risorse materiali ed immateriali presenti sul territorio della Puglia con il fine precipuo di osservarne il contributo, attuale e potenziale, alla costruzione del predetto sistema. Lo sviluppo del sistema d’offerta in esame, data la sua peculiarità (determinata, oltre che dalla specifica vocazione d’area anche dalla carenza di risorse immateriali), richiede azioni di meta management, partecipate e condivise, con cui pianificare la genesi e la promozione di un brand del sistema d’offerta dell’enogastronomia, in grado di comunicare un’identità territoriale coerente con le aspettative del potenziale fruitore; tale percorso, nel contesto attuale, appare costituire una leva strategica per una competitività di lungo termine.

Potenzialità e criticità dell'enogastronomia per lo sviluppo di un Sistema Turistico di Prodotto: prospettive per il territorio della Puglia

FAIT, MONICA MARIA ELENA;IAZZI, ANTONIO
2010-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto competitivo la notorietà di un territorio e, quindi la sua capacità di competere con gli altri territori, dipende dall’interazione sinergica tra le varie entità che lo compongono in un’ottica di connotazione e di corrispondenza. Il lavoro si pone come obiettivo di comprendere come, in aree tradizionalmente vocate alla coltura e cultura agroalimentare, possano generarsi forme di sviluppo socio-economico compatibili con le caratteristiche strutturali e con le potenzialità del territorio. In particolare, si cercherà di verificare come dall’interazione di attrattori turistici ed enogastronomia possano emergere condizioni utili per la creazione di un sistema turistico di prodotto “Enogastronomia Puglia”. A tal fine si è resa necessaria una rivisitazione dei principali contributi della letteratura che si è occupata di destination management e di competitività dei territori. Successivamente, si è proceduto con la mappatura delle risorse materiali ed immateriali presenti sul territorio della Puglia con il fine precipuo di osservarne il contributo, attuale e potenziale, alla costruzione del predetto sistema. Lo sviluppo del sistema d’offerta in esame, data la sua peculiarità (determinata, oltre che dalla specifica vocazione d’area anche dalla carenza di risorse immateriali), richiede azioni di meta management, partecipate e condivise, con cui pianificare la genesi e la promozione di un brand del sistema d’offerta dell’enogastronomia, in grado di comunicare un’identità territoriale coerente con le aspettative del potenziale fruitore; tale percorso, nel contesto attuale, appare costituire una leva strategica per una competitività di lungo termine.
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