La ricerca sul ruolo dei sostenitori nell’ambito del Sostegno a Distanza (SaD) na- sce dalla collaborazione tra l’Università del Salento e La Gabbianella Onlus di Roma, come proseguimento del Censimento nazionale sul SaD del 2008 (Ciavolino et al., 2008). L’idea è nata dall’ipotesi che l’atto del sostegno a distanza, può essere visto co- me un processo unico di erogazione del servizio, che parte dal sostenitore ed, attra- verso gli Enti SaD, arriva al beneficiario. L’obiettivo di questo contributo è presentare i risultati dell’indagine pilota sul ruo- lo dei sostenitori nell’ambito del SaD. La struttura del lavoro, si articola secondo i seguenti punti: studiare le percezio- ni e le aspettative dei sostenitori italiani; definire un profilo medio comportamenta- le, attraverso l’utilizzo dei dati socio-anagrafici, dei sostenitori; indagare le motiva- zioni di sostegno e le diffidenze verso il SAD attraverso le percezioni e le impressio- ni di chi scelto di compiere tale gesto; valutare il livello di soddisfazione dei sosteni- tori e quali sono le caratteristiche che devono essere migliorate, in modo da definire possibili miglioramenti nel rapporto tra l’ente e il sostenitore e di conseguenza ver- so il beneficiario.

Indagine pilota: alla scoperta del sostenitore nel mondo del Sostegno a Distanza

CIAVOLINO, Enrico;
2011-01-01

Abstract

La ricerca sul ruolo dei sostenitori nell’ambito del Sostegno a Distanza (SaD) na- sce dalla collaborazione tra l’Università del Salento e La Gabbianella Onlus di Roma, come proseguimento del Censimento nazionale sul SaD del 2008 (Ciavolino et al., 2008). L’idea è nata dall’ipotesi che l’atto del sostegno a distanza, può essere visto co- me un processo unico di erogazione del servizio, che parte dal sostenitore ed, attra- verso gli Enti SaD, arriva al beneficiario. L’obiettivo di questo contributo è presentare i risultati dell’indagine pilota sul ruo- lo dei sostenitori nell’ambito del SaD. La struttura del lavoro, si articola secondo i seguenti punti: studiare le percezio- ni e le aspettative dei sostenitori italiani; definire un profilo medio comportamenta- le, attraverso l’utilizzo dei dati socio-anagrafici, dei sostenitori; indagare le motiva- zioni di sostegno e le diffidenze verso il SAD attraverso le percezioni e le impressio- ni di chi scelto di compiere tale gesto; valutare il livello di soddisfazione dei sosteni- tori e quali sono le caratteristiche che devono essere migliorate, in modo da definire possibili miglioramenti nel rapporto tra l’ente e il sostenitore e di conseguenza ver- so il beneficiario.
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