Nicola Fornelli, pedagogista-filosofo, determinista sui generis sfugge alle forzature di un determinismo prevalentemente psicologico, per sostenere un’evidente forma di responsabilità morale senza dubbio innovativa, rispetto al passato. Esponendo le proprie teorie in termini equilibrati, evita le forzature ideologiche dei grandi nomi del positivismo pedagogico offrendo, nella sua copiosa produzione, delle interessanti anticipazioni e felici intuizioni in merito alla risoluzione di problematiche legate alla riorganizzazione razionale delle istituzioni educative (scuola ed università), l’obbligo scolastico, la formazione della classe docente.

Le "responsabilità dell'educazione" in Nicola Fornelli

ARMENISE, Gabriella
2010-01-01

Abstract

Nicola Fornelli, pedagogista-filosofo, determinista sui generis sfugge alle forzature di un determinismo prevalentemente psicologico, per sostenere un’evidente forma di responsabilità morale senza dubbio innovativa, rispetto al passato. Esponendo le proprie teorie in termini equilibrati, evita le forzature ideologiche dei grandi nomi del positivismo pedagogico offrendo, nella sua copiosa produzione, delle interessanti anticipazioni e felici intuizioni in merito alla risoluzione di problematiche legate alla riorganizzazione razionale delle istituzioni educative (scuola ed università), l’obbligo scolastico, la formazione della classe docente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/343353
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact