L'articolo analizza la costruzione del discorso di legittimazione della New Economy che, con il contributo dei media e di varie discipline umanistiche (economia, sociologia, epistemologia, filosofia, ecc.), si è venuto costruendo negli ultimio vent'anni. In particolare l'attenzione è concentrata sulle retoriche del Web 2.0 come presunto strumento di democratizzazione di economia e politica, allo scopo di mettere in luce come, al contrario, le nuove tecnologie stiano contribuendo attivamente nel promuovere nuove forme di sfruttamento, diseguaglianza sociale e concentrazione monopolistica di capitali e conoscenze.
Il grand récit della rete
FORMENTI, CARLO
2010-01-01
Abstract
L'articolo analizza la costruzione del discorso di legittimazione della New Economy che, con il contributo dei media e di varie discipline umanistiche (economia, sociologia, epistemologia, filosofia, ecc.), si è venuto costruendo negli ultimio vent'anni. In particolare l'attenzione è concentrata sulle retoriche del Web 2.0 come presunto strumento di democratizzazione di economia e politica, allo scopo di mettere in luce come, al contrario, le nuove tecnologie stiano contribuendo attivamente nel promuovere nuove forme di sfruttamento, diseguaglianza sociale e concentrazione monopolistica di capitali e conoscenze.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.