L'articolo analizza la costruzione del discorso di legittimazione della New Economy che, con il contributo dei media e di varie discipline umanistiche (economia, sociologia, epistemologia, filosofia, ecc.), si è venuto costruendo negli ultimio vent'anni. In particolare l'attenzione è concentrata sulle retoriche del Web 2.0 come presunto strumento di democratizzazione di economia e politica, allo scopo di mettere in luce come, al contrario, le nuove tecnologie stiano contribuendo attivamente nel promuovere nuove forme di sfruttamento, diseguaglianza sociale e concentrazione monopolistica di capitali e conoscenze.

Il grand récit della rete

FORMENTI, CARLO
2010-01-01

Abstract

L'articolo analizza la costruzione del discorso di legittimazione della New Economy che, con il contributo dei media e di varie discipline umanistiche (economia, sociologia, epistemologia, filosofia, ecc.), si è venuto costruendo negli ultimio vent'anni. In particolare l'attenzione è concentrata sulle retoriche del Web 2.0 come presunto strumento di democratizzazione di economia e politica, allo scopo di mettere in luce come, al contrario, le nuove tecnologie stiano contribuendo attivamente nel promuovere nuove forme di sfruttamento, diseguaglianza sociale e concentrazione monopolistica di capitali e conoscenze.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/342819
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact