L'articolo è il resoconto di una reale esperienza in aula di progettazione multimediale (il realizzato cd-rom Barocco leccese tra arte e letteratura), maturata in ambito accademico ed espressamente indirizzata agli studenti del corso di Letteratura Italiana della Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce. Un’esperienza di portata senz’altro modesta e artigianale, ma rivelatasi tuttavia felice e di pratica utilità per gli speciali obiettivi programmati: riannodare, cioè, le fila di un denso e variegato filone di studio didatticamente intrapreso (le forme e i luoghi della produzione lirica secentesca di Terra d’Otranto), in virtù di interrelati percorsi disciplinari e di una congrua connettività tematica tra i simboli e gli interpreti di quella florida e vivace stagione poetico-letteraria di età barocca.
Un'esperienza in aula di didattica ipertestuale
SCARDICCHIO, Andrea
2006-01-01
Abstract
L'articolo è il resoconto di una reale esperienza in aula di progettazione multimediale (il realizzato cd-rom Barocco leccese tra arte e letteratura), maturata in ambito accademico ed espressamente indirizzata agli studenti del corso di Letteratura Italiana della Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce. Un’esperienza di portata senz’altro modesta e artigianale, ma rivelatasi tuttavia felice e di pratica utilità per gli speciali obiettivi programmati: riannodare, cioè, le fila di un denso e variegato filone di studio didatticamente intrapreso (le forme e i luoghi della produzione lirica secentesca di Terra d’Otranto), in virtù di interrelati percorsi disciplinari e di una congrua connettività tematica tra i simboli e gli interpreti di quella florida e vivace stagione poetico-letteraria di età barocca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.