L'articolo è il resoconto di una reale esperienza in aula di progettazione multimediale (il realizzato cd-rom Barocco leccese tra arte e letteratura), maturata in ambito accademico ed espressamente indirizzata agli studenti del corso di Letteratura Italiana della Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce. Un’esperienza di portata senz’altro modesta e artigianale, ma rivelatasi tuttavia felice e di pratica utilità per gli speciali obiettivi programmati: riannodare, cioè, le fila di un denso e variegato filone di studio didatticamente intrapreso (le forme e i luoghi della produzione lirica secentesca di Terra d’Otranto), in virtù di interrelati percorsi disciplinari e di una congrua connettività tematica tra i simboli e gli interpreti di quella florida e vivace stagione poetico-letteraria di età barocca.

Un'esperienza in aula di didattica ipertestuale

SCARDICCHIO, Andrea
2006-01-01

Abstract

L'articolo è il resoconto di una reale esperienza in aula di progettazione multimediale (il realizzato cd-rom Barocco leccese tra arte e letteratura), maturata in ambito accademico ed espressamente indirizzata agli studenti del corso di Letteratura Italiana della Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce. Un’esperienza di portata senz’altro modesta e artigianale, ma rivelatasi tuttavia felice e di pratica utilità per gli speciali obiettivi programmati: riannodare, cioè, le fila di un denso e variegato filone di studio didatticamente intrapreso (le forme e i luoghi della produzione lirica secentesca di Terra d’Otranto), in virtù di interrelati percorsi disciplinari e di una congrua connettività tematica tra i simboli e gli interpreti di quella florida e vivace stagione poetico-letteraria di età barocca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/337704
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact