Alcuni giovani immigrati inseriti nelle nostre scuole non hanno le competenze necessarie per lo studio delle singole materie. Una buona conoscenza d’uso delle parole più frequenti nei testi disciplinari renderebbe più facile la lettura e la comprensione dei manuali. La presente ricerca intende individuare le proprietà lessicali e testuali di un corpus di manuali di storia in uso nelle scuole medie inferiori con lo scopo di elaborare un syllabus di italiano L2 per lo studio di questa disciplina. Viene utilizzato un corpus specialistico (Corpus di Manuali di Storia, CoMaS, circa 120.000 parole grafiche), composto da brani selezionati da sette testi di autori differenti. I quesiti di ricerca riguardano il profilo statistico del lessico in uso, la fraseologia e le proprietà sintattiche del discorso scritto storico. Il corpus è stato interrogato attraverso il software WordSmith Tools n. 5.

Per un'educazione linguistica disciplinare: considerazioni sul lessico di frequenza di manuali di storia

LEONE, PAOLA
2009-01-01

Abstract

Alcuni giovani immigrati inseriti nelle nostre scuole non hanno le competenze necessarie per lo studio delle singole materie. Una buona conoscenza d’uso delle parole più frequenti nei testi disciplinari renderebbe più facile la lettura e la comprensione dei manuali. La presente ricerca intende individuare le proprietà lessicali e testuali di un corpus di manuali di storia in uso nelle scuole medie inferiori con lo scopo di elaborare un syllabus di italiano L2 per lo studio di questa disciplina. Viene utilizzato un corpus specialistico (Corpus di Manuali di Storia, CoMaS, circa 120.000 parole grafiche), composto da brani selezionati da sette testi di autori differenti. I quesiti di ricerca riguardano il profilo statistico del lessico in uso, la fraseologia e le proprietà sintattiche del discorso scritto storico. Il corpus è stato interrogato attraverso il software WordSmith Tools n. 5.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/334569
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact