L’estensione tecnologica del sé nell’attuale contesto telematico, induce riflessioni circa il concetto di persona come tecno-uomo. Tale espressione assume un’accezione negativa o positiva in relazione alla prospettiva teorica da cui si guarda alla società della conoscenza. La comunicazione digitale è stata interpretata, tra le altre, anche attraverso la prospettiva narrativa del sé ed è da tale punto di vista che prende le mosse la ricerca presentata. Essa è finalizzata ad esplorare l’uso degli SMS in giovani adulti e le ragioni di preferenza verso tale strumento di espressione. L’ipotesi è che la messaggistica elettronica non costituisca uno strumento per la dislocazione dell’Io nel senso di aberrazione e dissoluzione, bensì di espansione e uno strumento di espressione, di coinvolgimento attivo e di glocalità.
L'utilizzo degli SMS in giovani adulti come strumento di narrazione del sè e costruzione identitariale: un’indagine esplorativa
PINNELLI, Stefania;
2008-01-01
Abstract
L’estensione tecnologica del sé nell’attuale contesto telematico, induce riflessioni circa il concetto di persona come tecno-uomo. Tale espressione assume un’accezione negativa o positiva in relazione alla prospettiva teorica da cui si guarda alla società della conoscenza. La comunicazione digitale è stata interpretata, tra le altre, anche attraverso la prospettiva narrativa del sé ed è da tale punto di vista che prende le mosse la ricerca presentata. Essa è finalizzata ad esplorare l’uso degli SMS in giovani adulti e le ragioni di preferenza verso tale strumento di espressione. L’ipotesi è che la messaggistica elettronica non costituisca uno strumento per la dislocazione dell’Io nel senso di aberrazione e dissoluzione, bensì di espansione e uno strumento di espressione, di coinvolgimento attivo e di glocalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.