Il contributo esamina alcune funzioni della scrittura digitale durante scambi interattivi bimodali tramite chat e videochiamata. Il contesto comunicativo in analisi è costituito da alcune sessioni Teletandem finalizzate a promuovere l’apprendimento di una L2 tramite l’interazione. Si analizzano alcuni estratti di dialogo tra una parlante anglofona ed una italofona per individuare gli scambi che hanno una funzione comunicativa, didattica e didattico-comunicativa. L’analisi dell’alternanza nell’impiego della chat e della videochiamata, conferma la natura “ibrida” del tandem, già evidenziata in altri studi sulla commutazione di codice negli incontri di tandem in presenza. L’avvicendamento nell’impiego della scrittura e dell’oralità contribuisce, tra l’altro, a definire lo status sociolinguistico di quest’evento virtuale, in cui ogni singolo partecipante conosce le regole del proprio ruolo di apprendente o di locutore competente. L’indagine compiuta ci porta a considerare valido un approccio integrato di studio in cui le qualità didattiche dell’agire e del comunicare al computer vengono indagate tenendo conto, da un lato delle caratteristiche delle forme note di dialogo, come lo scambio naturale, dall’altro delle particolarità che emergono nei diversi formati di comunicazione messi in atto grazie alla tecnologia digitale.
Comunicazione mediata dal computer e apprendimento linguistico: gli incontri Teletandem
LEONE, PAOLA
2009-01-01
Abstract
Il contributo esamina alcune funzioni della scrittura digitale durante scambi interattivi bimodali tramite chat e videochiamata. Il contesto comunicativo in analisi è costituito da alcune sessioni Teletandem finalizzate a promuovere l’apprendimento di una L2 tramite l’interazione. Si analizzano alcuni estratti di dialogo tra una parlante anglofona ed una italofona per individuare gli scambi che hanno una funzione comunicativa, didattica e didattico-comunicativa. L’analisi dell’alternanza nell’impiego della chat e della videochiamata, conferma la natura “ibrida” del tandem, già evidenziata in altri studi sulla commutazione di codice negli incontri di tandem in presenza. L’avvicendamento nell’impiego della scrittura e dell’oralità contribuisce, tra l’altro, a definire lo status sociolinguistico di quest’evento virtuale, in cui ogni singolo partecipante conosce le regole del proprio ruolo di apprendente o di locutore competente. L’indagine compiuta ci porta a considerare valido un approccio integrato di studio in cui le qualità didattiche dell’agire e del comunicare al computer vengono indagate tenendo conto, da un lato delle caratteristiche delle forme note di dialogo, come lo scambio naturale, dall’altro delle particolarità che emergono nei diversi formati di comunicazione messi in atto grazie alla tecnologia digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.