Si delineano i criteri interpretativi e metodologici di una Teoria Generale dell’Intervento psicologico, capace di operare al servizio dello sviluppo del sistema scolastico, promuovendo la presa in carico dei problemi/processi da parte degli attori chiamati a gestirli. Si presentano 4 esempi di ricerca intervento – sul tema della soddisfazione delle famiglie, dell’autovalutazione scolastica, della promozione del successo formativo e dell’Immagine della scuola - volti a sviluppare la competenza degli attori scolastici a leggere e governare le dimensioni culturali del processo di insegnamento-apprendimento.
Lo sviluppo della psicologia per la scuola. Modelli e pratiche di intervento
Mossi P.;SALVATORE, Sergio;VENULEO, Claudia
2007-01-01
Abstract
Si delineano i criteri interpretativi e metodologici di una Teoria Generale dell’Intervento psicologico, capace di operare al servizio dello sviluppo del sistema scolastico, promuovendo la presa in carico dei problemi/processi da parte degli attori chiamati a gestirli. Si presentano 4 esempi di ricerca intervento – sul tema della soddisfazione delle famiglie, dell’autovalutazione scolastica, della promozione del successo formativo e dell’Immagine della scuola - volti a sviluppare la competenza degli attori scolastici a leggere e governare le dimensioni culturali del processo di insegnamento-apprendimento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.