Si delineano i criteri interpretativi e metodologici di una Teoria Generale dell’Intervento psicologico, capace di operare al servizio dello sviluppo del sistema scolastico, promuovendo la presa in carico dei problemi/processi da parte degli attori chiamati a gestirli. Si presentano 4 esempi di ricerca intervento – sul tema della soddisfazione delle famiglie, dell’autovalutazione scolastica, della promozione del successo formativo e dell’Immagine della scuola - volti a sviluppare la competenza degli attori scolastici a leggere e governare le dimensioni culturali del processo di insegnamento-apprendimento.

Lo sviluppo della psicologia per la scuola. Modelli e pratiche di intervento

Mossi P.;SALVATORE, Sergio;VENULEO, Claudia
2007-01-01

Abstract

Si delineano i criteri interpretativi e metodologici di una Teoria Generale dell’Intervento psicologico, capace di operare al servizio dello sviluppo del sistema scolastico, promuovendo la presa in carico dei problemi/processi da parte degli attori chiamati a gestirli. Si presentano 4 esempi di ricerca intervento – sul tema della soddisfazione delle famiglie, dell’autovalutazione scolastica, della promozione del successo formativo e dell’Immagine della scuola - volti a sviluppare la competenza degli attori scolastici a leggere e governare le dimensioni culturali del processo di insegnamento-apprendimento.
2007
9788840011837
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/333561
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact