La risposta che l’uomo fornisce alla domanda “Come apprendiamo?” non è molto diversa da quella che è possibile fornire ad interrogativi del tipo: “Come conosciamo?”, “Come ci adattiamo”. Le diverse soluzioni sinora ipotizzate, dopo millenni di riflessione filosofica e di indagine scientifica, possono essere raggruppate in cinque modelli formali: Realismo, apriorismo, gestaltismo e poi anche empirismo e convenzionalismo... Questi vengono qui esaminati nelle loro possibilità ermeneutiche e nelle loro interne difficoltà, sino a giungere ad un sesto modello, quello fornito dall’interazionismo, che pare essere la proposta più convincente.
Modelli formali dell’apprendimento
PAPARELLA, Nicola
2007-01-01
Abstract
La risposta che l’uomo fornisce alla domanda “Come apprendiamo?” non è molto diversa da quella che è possibile fornire ad interrogativi del tipo: “Come conosciamo?”, “Come ci adattiamo”. Le diverse soluzioni sinora ipotizzate, dopo millenni di riflessione filosofica e di indagine scientifica, possono essere raggruppate in cinque modelli formali: Realismo, apriorismo, gestaltismo e poi anche empirismo e convenzionalismo... Questi vengono qui esaminati nelle loro possibilità ermeneutiche e nelle loro interne difficoltà, sino a giungere ad un sesto modello, quello fornito dall’interazionismo, che pare essere la proposta più convincente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.