La risposta che l’uomo fornisce alla domanda “Come apprendiamo?” non è molto diversa da quella che è possibile fornire ad interrogativi del tipo: “Come conosciamo?”, “Come ci adattiamo”. Le diverse soluzioni sinora ipotizzate, dopo millenni di riflessione filosofica e di indagine scientifica, possono essere raggruppate in cinque modelli formali: Realismo, apriorismo, gestaltismo e poi anche empirismo e convenzionalismo... Questi vengono qui esaminati nelle loro possibilità ermeneutiche e nelle loro interne difficoltà, sino a giungere ad un sesto modello, quello fornito dall’interazionismo, che pare essere la proposta più convincente.

Modelli formali dell’apprendimento

PAPARELLA, Nicola
2007-01-01

Abstract

La risposta che l’uomo fornisce alla domanda “Come apprendiamo?” non è molto diversa da quella che è possibile fornire ad interrogativi del tipo: “Come conosciamo?”, “Come ci adattiamo”. Le diverse soluzioni sinora ipotizzate, dopo millenni di riflessione filosofica e di indagine scientifica, possono essere raggruppate in cinque modelli formali: Realismo, apriorismo, gestaltismo e poi anche empirismo e convenzionalismo... Questi vengono qui esaminati nelle loro possibilità ermeneutiche e nelle loro interne difficoltà, sino a giungere ad un sesto modello, quello fornito dall’interazionismo, che pare essere la proposta più convincente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/328820
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact