L’educazione è un grosso problema nella cultura europea, dove spesso viene confusa ed appiattita sull’istruzione e dove, per molti aspetti, si è perduto il coraggio di educare. A fronte delle sfide del tempo presente, sembra molto facile la tentazione della delega o la fuga dalla responsabilità. Riprendere questa responsabilità, sia a livello personale che a livello di gruppo, riguadagnare il coraggio di educare, ricordando che quello dell’educazione è un compito positivo che non può essere esercitato soltanto in termini indiretti, sembra essere l’obiettivo primario, il compito prioritario per dare un volto nuovo alla persona ed una identità più forte al nostro vecchio continente. Integrazione, verità, identità sono tre grandi piste di lavoro, lungo le quali si individuano, non uno, ma tanti compiti, sia sul versante dell’impegno sociale, sia su quello dell’impegno personale.

Ricostruire i valori. Reinterpretare l’Europa,

PAPARELLA, Nicola
2008-01-01

Abstract

L’educazione è un grosso problema nella cultura europea, dove spesso viene confusa ed appiattita sull’istruzione e dove, per molti aspetti, si è perduto il coraggio di educare. A fronte delle sfide del tempo presente, sembra molto facile la tentazione della delega o la fuga dalla responsabilità. Riprendere questa responsabilità, sia a livello personale che a livello di gruppo, riguadagnare il coraggio di educare, ricordando che quello dell’educazione è un compito positivo che non può essere esercitato soltanto in termini indiretti, sembra essere l’obiettivo primario, il compito prioritario per dare un volto nuovo alla persona ed una identità più forte al nostro vecchio continente. Integrazione, verità, identità sono tre grandi piste di lavoro, lungo le quali si individuano, non uno, ma tanti compiti, sia sul versante dell’impegno sociale, sia su quello dell’impegno personale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/325593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact