Dopo aver analizzato tutti i passi del “De fide orthodoxa” di Giovanni Damasceno, nei quali ricorre la parola “pístis”, “orthós” e “gnóme”, e dopo aver notato che tra i 28 significati di “gnóme” il Damasceno sceglie in base al concetto che di “gnóme” aveva Aristotele, ossia il significato di “deliberazione”, che coincide con la conclusione del sillogismo pratico, l’autore mette in evidenza le peculiarità dell’atto di fede che emergono dall’analisi del pensiero del Damasceno: un atto in cui è coinvolto “tutto” il mondo della complessa realtà l’uomo, sia quello che ha il suo epicentro nella mente sia quello che ha il suo epicentro nel cuore. L'articolo è corredato da un insieme di schede, che contengono passi originali con relativa traduzione, dai quali risultano i fondamenti delle tesi sviluppate.
La fede ortodossa in Giovanni Damasceno
FIORENTINO, Fernando
2007-01-01
Abstract
Dopo aver analizzato tutti i passi del “De fide orthodoxa” di Giovanni Damasceno, nei quali ricorre la parola “pístis”, “orthós” e “gnóme”, e dopo aver notato che tra i 28 significati di “gnóme” il Damasceno sceglie in base al concetto che di “gnóme” aveva Aristotele, ossia il significato di “deliberazione”, che coincide con la conclusione del sillogismo pratico, l’autore mette in evidenza le peculiarità dell’atto di fede che emergono dall’analisi del pensiero del Damasceno: un atto in cui è coinvolto “tutto” il mondo della complessa realtà l’uomo, sia quello che ha il suo epicentro nella mente sia quello che ha il suo epicentro nel cuore. L'articolo è corredato da un insieme di schede, che contengono passi originali con relativa traduzione, dai quali risultano i fondamenti delle tesi sviluppate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.