Le emissioni del traffico veicolare rappresenta-no un’importante fonte di inquinamento nelle città. Queste emissioni sono costituite da miscele di varie sostanze, alcune delle quali rappresentano un grosso problema per gli effetti dannosi che possono avere nei confronti della nostra salute e dell’ambiente in cui viviamo. La necessità di ridurre questo fenomeno ha portato all’introduzione di una serie di direttive che pongono delle limitazioni alla quantità di sostanze inquinanti emesse dagli autoveicoli.Gli amministratori locali sono, quindi, obbligati dalle leggi vigenti a valutare in maniera previsionale l’impatto ambientale del sistema traffico e ad intervenire con misure opportune “bloccototale o parziale del traffico” per evitare il superamento delle soglie d’allarme di inquinamento dell’aria. In tale contesto emerge la domanda di strumenti quantitativi capaci di valutare in maniera previsionale l’impatto, in termini di emissioni inquinanti, prodotte da specifiche famiglie (o categorie) di mezzi di trasporto, in relazione a predeterminate situazioni traffico/strada.

Un modello di regressione PLS per lo studio delle emissioni di sostanze inquinanti

CIAVOLINO, Enrico;
2005-01-01

Abstract

Le emissioni del traffico veicolare rappresenta-no un’importante fonte di inquinamento nelle città. Queste emissioni sono costituite da miscele di varie sostanze, alcune delle quali rappresentano un grosso problema per gli effetti dannosi che possono avere nei confronti della nostra salute e dell’ambiente in cui viviamo. La necessità di ridurre questo fenomeno ha portato all’introduzione di una serie di direttive che pongono delle limitazioni alla quantità di sostanze inquinanti emesse dagli autoveicoli.Gli amministratori locali sono, quindi, obbligati dalle leggi vigenti a valutare in maniera previsionale l’impatto ambientale del sistema traffico e ad intervenire con misure opportune “bloccototale o parziale del traffico” per evitare il superamento delle soglie d’allarme di inquinamento dell’aria. In tale contesto emerge la domanda di strumenti quantitativi capaci di valutare in maniera previsionale l’impatto, in termini di emissioni inquinanti, prodotte da specifiche famiglie (o categorie) di mezzi di trasporto, in relazione a predeterminate situazioni traffico/strada.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/109075
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