Il presente scritto si propone di delineare, nella maniera più sintetica possibile, l’orientamento strategico di fondo di un’impresa, operante nel comparto cravatte ed accessori del territorio salentino, che presenta i tratti distintivi tipici di un comportamento strategico e operativo volto al perseguimento di un ideale di eccellenza imprenditoriale. Lo scopo di questa analisi è quello di portare alla luce un caso aziendale di una certa significatività, considerate le condizioni strutturali poco favorevoli in cui versano le imprese collocate nel tessuto produttivo salentino. A tal fine, la vocazione ad eccellere dell’impresa The King verrà analizzata sulla base degli elementi costitutivi dell’orientamento strategico di fondo, ossia: 1. le coordinate costituenti la mission aziendale, aventi carattere spazio-temporale, qualitativo e quantitativo; 2. i fini e gli obiettivi di natura reddituale, competitiva e sociale; 3. la filosofia gestionale ed organizzativa che caratterizza la leadership direzionale. Nell’ambito di ogni elemento verranno analizzati i caratteri essenziali dell’impresa stessa, con riferimento al campo di attività in cui essa opera, alla focalizzazione sul lungo periodo, alle motivazioni che sottendono gli obiettivi imprenditoriali e alle modalità di governo e di conduzione aziendale.

L’orientamento strategico di fondo delle imprese eccellenti: il caso The King

PREITE, Daniela
2000

Abstract

Il presente scritto si propone di delineare, nella maniera più sintetica possibile, l’orientamento strategico di fondo di un’impresa, operante nel comparto cravatte ed accessori del territorio salentino, che presenta i tratti distintivi tipici di un comportamento strategico e operativo volto al perseguimento di un ideale di eccellenza imprenditoriale. Lo scopo di questa analisi è quello di portare alla luce un caso aziendale di una certa significatività, considerate le condizioni strutturali poco favorevoli in cui versano le imprese collocate nel tessuto produttivo salentino. A tal fine, la vocazione ad eccellere dell’impresa The King verrà analizzata sulla base degli elementi costitutivi dell’orientamento strategico di fondo, ossia: 1. le coordinate costituenti la mission aziendale, aventi carattere spazio-temporale, qualitativo e quantitativo; 2. i fini e gli obiettivi di natura reddituale, competitiva e sociale; 3. la filosofia gestionale ed organizzativa che caratterizza la leadership direzionale. Nell’ambito di ogni elemento verranno analizzati i caratteri essenziali dell’impresa stessa, con riferimento al campo di attività in cui essa opera, alla focalizzazione sul lungo periodo, alle motivazioni che sottendono gli obiettivi imprenditoriali e alle modalità di governo e di conduzione aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/108081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact