Con il saggio si è inteso proporre un metodo di lettura critico, in termini "comparativistici", delle opere "Cuore" (di De Amicis)e "Testa" (di Mantegazza); ma, soprattutto, offrire degli strumenti di comprensione delle intuizioni morali ed educative di un intellettuale della seconda metà dell’800, quale è il Mantegazza, definito, a ragione, pioniere dell’attuale educazione alla sessualità “responsabile”.

Dal "Cuore" di De Amicis alla "Testa" di Mantegazza: verso quale continuità di intenti ideologici ed educativi?

ARMENISE, Gabriella
2004-01-01

Abstract

Con il saggio si è inteso proporre un metodo di lettura critico, in termini "comparativistici", delle opere "Cuore" (di De Amicis)e "Testa" (di Mantegazza); ma, soprattutto, offrire degli strumenti di comprensione delle intuizioni morali ed educative di un intellettuale della seconda metà dell’800, quale è il Mantegazza, definito, a ragione, pioniere dell’attuale educazione alla sessualità “responsabile”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/106618
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact