Il motivo della corruzione dello stile non dipende tanto da questo o quell’artificio stilistico, ma è piuttosto di ordine morale e Seneca lo individua in un antico proverbio di ascendenza greca: talis hominibus fuit oratio, qualis vita (ep. 114, 1). La corrispondenza fra vita e oratio, fra il carattere e lo stile, è il trionfo del contenuto sull’espressione, dell’istanza etica sullo stile: quae fuerint verba sint opera (ep. 108,35), un’idea non certo originale nel mondo antico, condivisa ad es. dalla dottrina stoica, ma che Seneca ribadisce più volte e sulla quale insiste con forza come nessun altro, fermamente convinto che il modo di esprimersi di ciascun individuo o di un popolo, e che caratterizza un determinato periodo storico, dipende dalle loro qualità morali.
Seneca (ep. 114) e la corruzione dello stile
LAUDIZI, Giovanni
2004-01-01
Abstract
Il motivo della corruzione dello stile non dipende tanto da questo o quell’artificio stilistico, ma è piuttosto di ordine morale e Seneca lo individua in un antico proverbio di ascendenza greca: talis hominibus fuit oratio, qualis vita (ep. 114, 1). La corrispondenza fra vita e oratio, fra il carattere e lo stile, è il trionfo del contenuto sull’espressione, dell’istanza etica sullo stile: quae fuerint verba sint opera (ep. 108,35), un’idea non certo originale nel mondo antico, condivisa ad es. dalla dottrina stoica, ma che Seneca ribadisce più volte e sulla quale insiste con forza come nessun altro, fermamente convinto che il modo di esprimersi di ciascun individuo o di un popolo, e che caratterizza un determinato periodo storico, dipende dalle loro qualità morali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.