Perché l'insegnamento della musica solleva così tanti problemi? In cosa consiste la sua presunta atipicità? Un malcompreso senso della specificità del fatto musicale ha prodotto, in Italia, col tempo, una situazione paradossale, che ha isolato culturalmente le istituzioni formative in cui si apprende la musica, e ha, all'interno della scuola generale, ghettizzato l'educazione musicale. E' necessario che la pedagogia si interessi della musica e delle sue problematiche e che la musica si apra alla riflessione pedagogica. L'analisi musicale può costituire un ponte che consente di "mentalizzare la prassi" ed ""operativizzare i concetti", all'interno di un quadro di riferimento teorico ispirato al costruttivismo. Una pedagogia che voglia seriamente interessarsi delle problematiche della musica e del suo insegnamento non può prescindere dall'insostituibile apporto dell'analisi musicale, non meno che di quelli della psicologia e della sociologia.

Mentalizzare la prassi, operativizzare i concetti

COLAZZO, Salvatore
2005-01-01

Abstract

Perché l'insegnamento della musica solleva così tanti problemi? In cosa consiste la sua presunta atipicità? Un malcompreso senso della specificità del fatto musicale ha prodotto, in Italia, col tempo, una situazione paradossale, che ha isolato culturalmente le istituzioni formative in cui si apprende la musica, e ha, all'interno della scuola generale, ghettizzato l'educazione musicale. E' necessario che la pedagogia si interessi della musica e delle sue problematiche e che la musica si apra alla riflessione pedagogica. L'analisi musicale può costituire un ponte che consente di "mentalizzare la prassi" ed ""operativizzare i concetti", all'interno di un quadro di riferimento teorico ispirato al costruttivismo. Una pedagogia che voglia seriamente interessarsi delle problematiche della musica e del suo insegnamento non può prescindere dall'insostituibile apporto dell'analisi musicale, non meno che di quelli della psicologia e della sociologia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/105668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact