Il contributo prende posizione sul ruolo dell'insegnamento del diritto romano nelle moderne Facoltà di Giurisprudenza, prendendo spunto dal cammino europeo del Ius commune romano-canonico, dagli attuali dibattiti sulla 'Aktualisierung' e su 'Dekontextualisierung' e 'Resubstantialisierung' del diritto romano, nonché dall'esperienza derivante dagli scambi Erasmus. Versione modificata del contributo pubblicato nel volume (atti del Convegno di Foggia, 2005) "Harmonisation involves History?"
Giusromanistica e formazione del giurista europeo
LAMBERTI, Francesca
2004-01-01
Abstract
Il contributo prende posizione sul ruolo dell'insegnamento del diritto romano nelle moderne Facoltà di Giurisprudenza, prendendo spunto dal cammino europeo del Ius commune romano-canonico, dagli attuali dibattiti sulla 'Aktualisierung' e su 'Dekontextualisierung' e 'Resubstantialisierung' del diritto romano, nonché dall'esperienza derivante dagli scambi Erasmus. Versione modificata del contributo pubblicato nel volume (atti del Convegno di Foggia, 2005) "Harmonisation involves History?"File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lamberti_Labeo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.