Il termine “plusdotazione” si riferisce a individui con capacità eccezionali in ambiti cognitivi, artistici o motori, presenti in circa il 2-5% della popolazione. La sua identificazione, tradizionalmente legata al quoziente intellettivo ≥130, è oggi considerata insufficiente, poiché non tiene conto della variabilità evolutiva e del contesto socio-culturale. Il talento deve essere riconosciuto in ottica dinamica e inclusiva, valorizzando le differenze individuali e superando stereotipi elitari. Un’educazione su misura è fondamentale per prevenire disagi, abbandoni e sottorendimento. Il riconoscimento precoce consente lo sviluppo delle potenzialità e garantisce equità. È essenziale che gli insegnanti adottino una visione multifattoriale, attenta anche ai contesti marginali, promuovendo un approccio integrato tra famiglia, scuola e università. Le ricerche condotte dall’Università del Salento evidenziano l’efficacia di un’azione educativa condivisa e consapevole.

Pludotazione e talento in classe. Strategie didattiche e interventi sul campo

Pinnelli, Stefania
Visualization
2025-01-01

Abstract

Il termine “plusdotazione” si riferisce a individui con capacità eccezionali in ambiti cognitivi, artistici o motori, presenti in circa il 2-5% della popolazione. La sua identificazione, tradizionalmente legata al quoziente intellettivo ≥130, è oggi considerata insufficiente, poiché non tiene conto della variabilità evolutiva e del contesto socio-culturale. Il talento deve essere riconosciuto in ottica dinamica e inclusiva, valorizzando le differenze individuali e superando stereotipi elitari. Un’educazione su misura è fondamentale per prevenire disagi, abbandoni e sottorendimento. Il riconoscimento precoce consente lo sviluppo delle potenzialità e garantisce equità. È essenziale che gli insegnanti adottino una visione multifattoriale, attenta anche ai contesti marginali, promuovendo un approccio integrato tra famiglia, scuola e università. Le ricerche condotte dall’Università del Salento evidenziano l’efficacia di un’azione educativa condivisa e consapevole.
2025
9791255683537
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PINNELLI 30-7 BR.pdf

non disponibili

Descrizione: Testo integrale
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 7.16 MB
Formato Adobe PDF
7.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/559566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact