Lo scopo di questo saggio è indicare alcuni possibili sviluppi dell’analisi del rapporto tra plagio e diritto d’autore. Nel primo paragrafo si introduce l’argomento e si sostiene la necessità di indagare la relazione tra plagio e diritto d’autore mediante un’analisi interdisciplinare (in particolare, un’analisi in chiave di diritto e tecnologia). Nel secondo paragrafo si commentano alcuni casi per dimostrare come il plagio sia un concetto cangiante. Ad esempio, il concetto muta a seconda dell’opera dell’ingegno (lettaratura o musica), della norma (giuridica o sociale) di riferimento. Nel terzo paragrafo si evidenzia poi che la nascita e l’evoluzione del concetto di plagio, come quello del diritto d’autore, sono strettamente legate al passaggio dalla scrittura alla stampa a caratteri mobili. Nel quarto paragrafo si tracciano alcune conclusioni sulla disciplina del plagio mediante il diritto d’autore, evidenziando come l’imitazione sia parte integrante del progresso della conoscenza. Nella mutata dimensione propiziata dalla rivoluzione delle tecnologie informatiche la libertà di copiare e ricomporre i tasselli digitali costituisce un valore di fondamentale importanza. Il diritto d’autore deve tener conto di questo valore.

Plagio, diritto d’autore e rivoluzioni tecnologiche = Plagiarism, copyright and technological revolutions

Caso, Roberto
2012-01-01

Abstract

Lo scopo di questo saggio è indicare alcuni possibili sviluppi dell’analisi del rapporto tra plagio e diritto d’autore. Nel primo paragrafo si introduce l’argomento e si sostiene la necessità di indagare la relazione tra plagio e diritto d’autore mediante un’analisi interdisciplinare (in particolare, un’analisi in chiave di diritto e tecnologia). Nel secondo paragrafo si commentano alcuni casi per dimostrare come il plagio sia un concetto cangiante. Ad esempio, il concetto muta a seconda dell’opera dell’ingegno (lettaratura o musica), della norma (giuridica o sociale) di riferimento. Nel terzo paragrafo si evidenzia poi che la nascita e l’evoluzione del concetto di plagio, come quello del diritto d’autore, sono strettamente legate al passaggio dalla scrittura alla stampa a caratteri mobili. Nel quarto paragrafo si tracciano alcune conclusioni sulla disciplina del plagio mediante il diritto d’autore, evidenziando come l’imitazione sia parte integrante del progresso della conoscenza. Nella mutata dimensione propiziata dalla rivoluzione delle tecnologie informatiche la libertà di copiare e ricomporre i tasselli digitali costituisce un valore di fondamentale importanza. Il diritto d’autore deve tener conto di questo valore.
2012
978-88-8443-408-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/558991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact