Il contributo commenta una recente sentenza del Tribunale di Milano concernente la responsabilità amministrativa dell'ente dipendente da reato di un sottoposto ex art. 5, comma 1, lett. b) e 7 del d.lgs. n. 231/2001. La pronuncia fornisce l'occasione per soffermarsi sul tema della ricostruzione unitaria o dualistica del modello di organizzazione, gestione e controllo e dei criteri per la valutazione dell'idoneità dello stesso nel caso di condotta illecita commessa nell'interesse dell'ente da un soggetto non apicale.
Responsabilità degli enti dipendente da reato del sottoposto e unicità del MOG in una recente sentenza del Tribunale di Milano, Nota a Tribunale di Milano, X sez. pen., 23 maggio 2023 (ud. 6 marzo 2023), n. 3314
Laura De Stradis
2023-01-01
Abstract
Il contributo commenta una recente sentenza del Tribunale di Milano concernente la responsabilità amministrativa dell'ente dipendente da reato di un sottoposto ex art. 5, comma 1, lett. b) e 7 del d.lgs. n. 231/2001. La pronuncia fornisce l'occasione per soffermarsi sul tema della ricostruzione unitaria o dualistica del modello di organizzazione, gestione e controllo e dei criteri per la valutazione dell'idoneità dello stesso nel caso di condotta illecita commessa nell'interesse dell'ente da un soggetto non apicale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


