Si ragiona sulle conseguenze della legge 92/2019 (quella che ha introdotto l'«insegnamento trasversale dell’educazione civica») sull'insegnamento d'italiano nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver chiarito i rischi connessi all’interpretazione della legge si suggeriscono tre strategie per fare educazione civica nell'ora d'italiano: 1) servirsi di percorsi tematici; 2) scegliere un tema d’attualità; 3) poggiarsi sulla Costituzione. Si propone infine un'esemplificazione didattica su Svevo e l'articolo 11 della Costituzione.

L’educazione civica nell’ora d’italiano. Svevo e l’articolo 11 della Costituzione

mendrino, luca
2023-01-01

Abstract

Si ragiona sulle conseguenze della legge 92/2019 (quella che ha introdotto l'«insegnamento trasversale dell’educazione civica») sull'insegnamento d'italiano nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver chiarito i rischi connessi all’interpretazione della legge si suggeriscono tre strategie per fare educazione civica nell'ora d'italiano: 1) servirsi di percorsi tematici; 2) scegliere un tema d’attualità; 3) poggiarsi sulla Costituzione. Si propone infine un'esemplificazione didattica su Svevo e l'articolo 11 della Costituzione.
2023
978-88-8305-192-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mendrino - L_educazione civica nell_ora d_italiano. Svevo e l_articolo 11.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: PUBBLICO - Creative Commons 3.0
Dimensione 234.56 kB
Formato Adobe PDF
234.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/546227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact