Si ragiona sulle conseguenze della legge 92/2019 (quella che ha introdotto l'«insegnamento trasversale dell’educazione civica») sull'insegnamento d'italiano nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver chiarito i rischi connessi all’interpretazione della legge si suggeriscono tre strategie per fare educazione civica nell'ora d'italiano: 1) servirsi di percorsi tematici; 2) scegliere un tema d’attualità; 3) poggiarsi sulla Costituzione. Si propone infine un'esemplificazione didattica su Svevo e l'articolo 11 della Costituzione.
L’educazione civica nell’ora d’italiano. Svevo e l’articolo 11 della Costituzione
mendrino, luca
2023-01-01
Abstract
Si ragiona sulle conseguenze della legge 92/2019 (quella che ha introdotto l'«insegnamento trasversale dell’educazione civica») sull'insegnamento d'italiano nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver chiarito i rischi connessi all’interpretazione della legge si suggeriscono tre strategie per fare educazione civica nell'ora d'italiano: 1) servirsi di percorsi tematici; 2) scegliere un tema d’attualità; 3) poggiarsi sulla Costituzione. Si propone infine un'esemplificazione didattica su Svevo e l'articolo 11 della Costituzione.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mendrino - L_educazione civica nell_ora d_italiano. Svevo e l_articolo 11.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons 3.0
Dimensione
234.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
234.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


