Le tecniche di semplificazione e accelerazione del procedimento amministrativo conducono, non di rado, a forme di superamento - forse di compressione - del dissenso mediante l’abbreviazione dei segmenti procedimentali ordinati a raccogliere le manifestazioni d’interesse, soprattutto quando esse si rivelino dissonanti rispetto al canone decisorio che l’Amministrazione titolare dell’interesse tendenzialmente egemone intende perseguire. Il trend, già evidente nella disciplina generale della conferenza di servizi, si accentua nelle legislazioni speciali in materia di impianti FER e nella normativa PNRR. Lo studio intende dimostrare che queste tendenze dequotative del dissenso mal si conciliano con l'amministrazione della complessità.
Amministrare il dissenso. Sui limiti della semplificazione nel superamento dei conflitti fra Istituzioni
Napolitano, Clara
2024-01-01
Abstract
Le tecniche di semplificazione e accelerazione del procedimento amministrativo conducono, non di rado, a forme di superamento - forse di compressione - del dissenso mediante l’abbreviazione dei segmenti procedimentali ordinati a raccogliere le manifestazioni d’interesse, soprattutto quando esse si rivelino dissonanti rispetto al canone decisorio che l’Amministrazione titolare dell’interesse tendenzialmente egemone intende perseguire. Il trend, già evidente nella disciplina generale della conferenza di servizi, si accentua nelle legislazioni speciali in materia di impianti FER e nella normativa PNRR. Lo studio intende dimostrare che queste tendenze dequotative del dissenso mal si conciliano con l'amministrazione della complessità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Napolitano monografia dissenso DEFINITIVA.pdf
non disponibili
Descrizione: Monografia Amministrare il dissenso
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.