La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare liberamente le proprie capacità, talenti e aspira- zioni; si tratta di un concetto multidimensionale poiché la povertà edu- cativa colpisce in modo diverso – anche all’interno di uno stesso nucleo familiare – in base al genere, l’età, l’eventuale storia migratoria. In altre parole, per le bambine la strada è maggiormente in salita rispetto ai bambini: a parità di condizioni socio-economiche difficili, la povertà educativa colpisce maggiormente le bambine. In questo saggio si analizzano i motivi e le dinamiche sottese a questo fenomeno.
Infanzia e povertà educativa. Il cammino in salita delle bambine.
Palomba, Elisa
2022-01-01
Abstract
La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare liberamente le proprie capacità, talenti e aspira- zioni; si tratta di un concetto multidimensionale poiché la povertà edu- cativa colpisce in modo diverso – anche all’interno di uno stesso nucleo familiare – in base al genere, l’età, l’eventuale storia migratoria. In altre parole, per le bambine la strada è maggiormente in salita rispetto ai bambini: a parità di condizioni socio-economiche difficili, la povertà educativa colpisce maggiormente le bambine. In questo saggio si analizzano i motivi e le dinamiche sottese a questo fenomeno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infanzia e ppvertà educativa_il cammino in salita delle bambine.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
263.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
263.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.