La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare liberamente le proprie capacità, talenti e aspira- zioni; si tratta di un concetto multidimensionale poiché la povertà edu- cativa colpisce in modo diverso – anche all’interno di uno stesso nucleo familiare – in base al genere, l’età, l’eventuale storia migratoria. In altre parole, per le bambine la strada è maggiormente in salita rispetto ai bambini: a parità di condizioni socio-economiche difficili, la povertà educativa colpisce maggiormente le bambine. In questo saggio si analizzano i motivi e le dinamiche sottese a questo fenomeno.

Infanzia e povertà educativa. Il cammino in salita delle bambine.

Palomba, Elisa
2022-01-01

Abstract

La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare liberamente le proprie capacità, talenti e aspira- zioni; si tratta di un concetto multidimensionale poiché la povertà edu- cativa colpisce in modo diverso – anche all’interno di uno stesso nucleo familiare – in base al genere, l’età, l’eventuale storia migratoria. In altre parole, per le bambine la strada è maggiormente in salita rispetto ai bambini: a parità di condizioni socio-economiche difficili, la povertà educativa colpisce maggiormente le bambine. In questo saggio si analizzano i motivi e le dinamiche sottese a questo fenomeno.
2022
9788833291369
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Infanzia e ppvertà educativa_il cammino in salita delle bambine.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 263.31 kB
Formato Adobe PDF
263.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/534406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact