La ricerca propone un potenziale metodo che, attraverso l'organizzazione delle tracce documentarie che il processo creativo lascia dietro di sé, ha l'obiettivo di offrire una rappresentazione digitale della creazione artistica. Tale rappresentazione intende anche essere uno strumento adeguato per essere utilizzano da studiosi di teoria della performance e ricercatori. Gli approcci metodologici su cui il lavoro si basa sono costituiti dall'intersezione tra la teoria archivistica e i performance studies, e propone RiC-CM come possibile strumento di armonizzazione tra la natura effimera del processo creativo e le necessità materiali delle scienze archivistiche e degli studiosi. La prima parte di questa ricerca distingue le varie fasi della creazione scenica, e dopo aver identificato le tipologie di documenti che la tstimoniano, il lavoro si concentra sul caso di studio rappresent6ato dall'OTA (Odin Teatret Archives) e tenta di creare una rappresentazione del processo creativo di Judith (1987).
Organizzazione della conoscenza e teorie della performance: verso una rappresentazione in rete del processo creativo
simone dragone
2024-01-01
Abstract
La ricerca propone un potenziale metodo che, attraverso l'organizzazione delle tracce documentarie che il processo creativo lascia dietro di sé, ha l'obiettivo di offrire una rappresentazione digitale della creazione artistica. Tale rappresentazione intende anche essere uno strumento adeguato per essere utilizzano da studiosi di teoria della performance e ricercatori. Gli approcci metodologici su cui il lavoro si basa sono costituiti dall'intersezione tra la teoria archivistica e i performance studies, e propone RiC-CM come possibile strumento di armonizzazione tra la natura effimera del processo creativo e le necessità materiali delle scienze archivistiche e degli studiosi. La prima parte di questa ricerca distingue le varie fasi della creazione scenica, e dopo aver identificato le tipologie di documenti che la tstimoniano, il lavoro si concentra sul caso di studio rappresent6ato dall'OTA (Odin Teatret Archives) e tenta di creare una rappresentazione del processo creativo di Judith (1987).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
S.Dragone_Organizzazione della conoscenza e teorie della performance_verso una rappresentazione in rete del processo creativo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.