Tra il 1974 e il 1975, si apre per l’Odin Teatret la possibilità di realizzare un seminario condotto dal Living Theatre. La collaborazione del gruppo danese diretto da Eugenio Barba con la Biennale di Venezia e con il Festival Sigma di Bordeaux ha costituito un’alleanza significativa che ha permesso all’ensemble americano di tornare in Europa. Il seminario in questione ebbe luogo dall’1 al 5 novembre 1975 e per esso confluirono a Holstebro, al quartier generale dell’Odin Teatret, 50 partecipanti, alcuni dei quali provenienti dal Canada. All’interno del seminario i 32 attori del Living, guidati da Julian Beck e Judith Malina, hanno mostrato il loro training ispirato alla biomeccanica di Mejerchol’d e al teatro della crudeltà di Artaud, oltre che gli spettacoli Seven Meditations on Political Sadomasochism, presentato come prova aperta all’Odin Teatret, e The Money Tower, andato in scena alla Holstebro-Hallen la sera del 5 novembre 1975. L’intervento intende ricostruire gli eventi ed esaminare gli effetti di questa presenza del gruppo americano nella provincia danese dal punto di vista della critica teatrale locale, attraverso articoli della stampa locale e altri documenti d’archivio conservati presso gli OTA (Odin Teatret Archives).
Il Living Theatre nella provincia danese. Il seminario del 1975 all’Odin Teatret
Simone Dragone
2024-01-01
Abstract
Tra il 1974 e il 1975, si apre per l’Odin Teatret la possibilità di realizzare un seminario condotto dal Living Theatre. La collaborazione del gruppo danese diretto da Eugenio Barba con la Biennale di Venezia e con il Festival Sigma di Bordeaux ha costituito un’alleanza significativa che ha permesso all’ensemble americano di tornare in Europa. Il seminario in questione ebbe luogo dall’1 al 5 novembre 1975 e per esso confluirono a Holstebro, al quartier generale dell’Odin Teatret, 50 partecipanti, alcuni dei quali provenienti dal Canada. All’interno del seminario i 32 attori del Living, guidati da Julian Beck e Judith Malina, hanno mostrato il loro training ispirato alla biomeccanica di Mejerchol’d e al teatro della crudeltà di Artaud, oltre che gli spettacoli Seven Meditations on Political Sadomasochism, presentato come prova aperta all’Odin Teatret, e The Money Tower, andato in scena alla Holstebro-Hallen la sera del 5 novembre 1975. L’intervento intende ricostruire gli eventi ed esaminare gli effetti di questa presenza del gruppo americano nella provincia danese dal punto di vista della critica teatrale locale, attraverso articoli della stampa locale e altri documenti d’archivio conservati presso gli OTA (Odin Teatret Archives).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.