Lettura delle "Notes et souvenirs de Joseph De Nittis" con particolare attenzione al ruolo recitato dalla moglie del pittore, Léontine Gruvelle, nella sua confezione e all'ambiguità di una percezione dell'Italia meridionale che sembra riflettere quella della doppia autorialità dell'opera, in grado di sollecitare osservazioni critiche anche in una prospettiva di genere. I riferimenti ad altre opere firmate da Léontine (anche con lo pseudonimo maschile Olvier Chantal) offrono degli utili termini di confronto per cercare di definire l'indiscutibile impronta lasciata sulle "Notes" dalla vedova di De Nittis.
«Madammina» «dans les pays primitifs»: percezione e rappresentazione dell’Italia Meridionale nelle "Notes et souvenirs" de Joseph De Nittis e ne "Le bel Orlando" di Olivier Chantal
beatrice stasi
2023-01-01
Abstract
Lettura delle "Notes et souvenirs de Joseph De Nittis" con particolare attenzione al ruolo recitato dalla moglie del pittore, Léontine Gruvelle, nella sua confezione e all'ambiguità di una percezione dell'Italia meridionale che sembra riflettere quella della doppia autorialità dell'opera, in grado di sollecitare osservazioni critiche anche in una prospettiva di genere. I riferimenti ad altre opere firmate da Léontine (anche con lo pseudonimo maschile Olvier Chantal) offrono degli utili termini di confronto per cercare di definire l'indiscutibile impronta lasciata sulle "Notes" dalla vedova di De Nittis.File in questo prodotto:
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