La finalità del presente lavoro è quella di individuare, nella metodologia della ricerca-azione, la strada per un orizzonte di senso della co-costruzione di setting educativi. Università e scuola vengono interpellate per progettare campi di ricerca formativi, in cui l’azione educativa viene agita. Lavorando all’interno di tale contesto il modello di ricerca-azione rappresenta un valido paradigma per la validazione della scuola del domani, in quanto la riflessione sull’agire, mentre essa si svolge, può essere un modo efficace per attivare processi implementativi dei livelli di consapevolezza di decisionalità e di responsabilità che oggi rappresentano gli obiettivi perseguibili dei percorsi formativi della scuola per lo ‘sviluppo professionale.
Università e scuola nella ricerca-azione: un modello operativo per l’apprendimento
Armenise, Gabriella
;De Leo, Daniela
2022-01-01
Abstract
La finalità del presente lavoro è quella di individuare, nella metodologia della ricerca-azione, la strada per un orizzonte di senso della co-costruzione di setting educativi. Università e scuola vengono interpellate per progettare campi di ricerca formativi, in cui l’azione educativa viene agita. Lavorando all’interno di tale contesto il modello di ricerca-azione rappresenta un valido paradigma per la validazione della scuola del domani, in quanto la riflessione sull’agire, mentre essa si svolge, può essere un modo efficace per attivare processi implementativi dei livelli di consapevolezza di decisionalità e di responsabilità che oggi rappresentano gli obiettivi perseguibili dei percorsi formativi della scuola per lo ‘sviluppo professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Università e scuola nella ricerca-azione (Armenise-De Leo).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
383.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
383.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.