La finalità del presente lavoro è quella di individuare, nella metodologia della ricerca-azione, la strada per un orizzonte di senso della co-costruzione di setting educativi. Università e scuola vengono interpellate per progettare campi di ricerca formativi, in cui l’azione educativa viene agita. Lavorando all’interno di tale contesto il modello di ricerca-azione rappresenta un valido paradigma per la validazione della scuola del domani, in quanto la riflessione sull’agire, mentre essa si svolge, può essere un modo efficace per attivare processi implementativi dei livelli di consapevolezza di decisionalità e di responsabilità che oggi rappresentano gli obiettivi perseguibili dei percorsi formativi della scuola per lo ‘sviluppo professionale.

Università e scuola nella ricerca-azione: un modello operativo per l’apprendimento

Armenise, Gabriella
;
De Leo, Daniela
2022-01-01

Abstract

La finalità del presente lavoro è quella di individuare, nella metodologia della ricerca-azione, la strada per un orizzonte di senso della co-costruzione di setting educativi. Università e scuola vengono interpellate per progettare campi di ricerca formativi, in cui l’azione educativa viene agita. Lavorando all’interno di tale contesto il modello di ricerca-azione rappresenta un valido paradigma per la validazione della scuola del domani, in quanto la riflessione sull’agire, mentre essa si svolge, può essere un modo efficace per attivare processi implementativi dei livelli di consapevolezza di decisionalità e di responsabilità che oggi rappresentano gli obiettivi perseguibili dei percorsi formativi della scuola per lo ‘sviluppo professionale.
2022
9788867096596
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Università e scuola nella ricerca-azione (Armenise-De Leo).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 383.63 kB
Formato Adobe PDF
383.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/492951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact