L'articolo descrive un modello di valutazione formativa definito “mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo contributo, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione iniziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.

Il mindset per l’agire competente. Un modello di formazione e di valutazione a partire dal caso di “Sentirsi in alto mare”.

Del Gottardo, Ezio;Romeo, Francesco Paolo;
2022-01-01

Abstract

L'articolo descrive un modello di valutazione formativa definito “mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo contributo, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione iniziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.
2022
9788835145776
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Corpo e metafore_MINSET.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 477.55 kB
Formato Adobe PDF
477.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/489148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact