La valenza educativa del progetto presentato assume pertanto fondamentale importanza in quanto intercetta nuovi bisogni di comunità in grado di connettersi ai principali processi economici sociali e culturali che interessano la contemporaneità. La crisi economica, sociale e culturale che caratterizza la complessità contemporanea, infatti, rappresenta una sfida per la riflessione pedagogica e per le prassi educative in quanto rimanda all’intenzionalità educativa dei processi formativi ed educativi che si possono realizzare in contesti non formali e informali. In tal senso, l’intenzionalità può essere intesa co-me capacità di interpretare i contesti conferendo un valore e un significato alle azioni che promuovono educabilità quale direzione di senso da perseguire. In riferimento al ruolo e al contributo degli youth worker, così come specificato in questo volume, emergono alcune scelte progettuali di tipo strategico atte a rinsaldare il nesso apprendimento e partecipazione nella prospettiva di dotare di intenzionalità educativa le azioni che in tale progetto sono state realizzate dagli youth worker.

L'agire competente in contesti non formali e informali. Riflessioni pedagogiche e indicazioni metodologiche per qualificare la figura degli youth worker.

Del Gottardo, Ezio;
2022-01-01

Abstract

La valenza educativa del progetto presentato assume pertanto fondamentale importanza in quanto intercetta nuovi bisogni di comunità in grado di connettersi ai principali processi economici sociali e culturali che interessano la contemporaneità. La crisi economica, sociale e culturale che caratterizza la complessità contemporanea, infatti, rappresenta una sfida per la riflessione pedagogica e per le prassi educative in quanto rimanda all’intenzionalità educativa dei processi formativi ed educativi che si possono realizzare in contesti non formali e informali. In tal senso, l’intenzionalità può essere intesa co-me capacità di interpretare i contesti conferendo un valore e un significato alle azioni che promuovono educabilità quale direzione di senso da perseguire. In riferimento al ruolo e al contributo degli youth worker, così come specificato in questo volume, emergono alcune scelte progettuali di tipo strategico atte a rinsaldare il nesso apprendimento e partecipazione nella prospettiva di dotare di intenzionalità educativa le azioni che in tale progetto sono state realizzate dagli youth worker.
2022
9788835150985
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESTRATTO_CREARE_SOCIETA'.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.6 MB
Formato Adobe PDF
3.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/489147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact