La valenza educativa del progetto presentato assume pertanto fondamentale importanza in quanto intercetta nuovi bisogni di comunità in grado di connettersi ai principali processi economici sociali e culturali che interessano la contemporaneità. La crisi economica, sociale e culturale che caratterizza la complessità contemporanea, infatti, rappresenta una sfida per la riflessione pedagogica e per le prassi educative in quanto rimanda all’intenzionalità educativa dei processi formativi ed educativi che si possono realizzare in contesti non formali e informali. In tal senso, l’intenzionalità può essere intesa co-me capacità di interpretare i contesti conferendo un valore e un significato alle azioni che promuovono educabilità quale direzione di senso da perseguire. In riferimento al ruolo e al contributo degli youth worker, così come specificato in questo volume, emergono alcune scelte progettuali di tipo strategico atte a rinsaldare il nesso apprendimento e partecipazione nella prospettiva di dotare di intenzionalità educativa le azioni che in tale progetto sono state realizzate dagli youth worker.
L'agire competente in contesti non formali e informali. Riflessioni pedagogiche e indicazioni metodologiche per qualificare la figura degli youth worker.
Del Gottardo, Ezio;
2022-01-01
Abstract
La valenza educativa del progetto presentato assume pertanto fondamentale importanza in quanto intercetta nuovi bisogni di comunità in grado di connettersi ai principali processi economici sociali e culturali che interessano la contemporaneità. La crisi economica, sociale e culturale che caratterizza la complessità contemporanea, infatti, rappresenta una sfida per la riflessione pedagogica e per le prassi educative in quanto rimanda all’intenzionalità educativa dei processi formativi ed educativi che si possono realizzare in contesti non formali e informali. In tal senso, l’intenzionalità può essere intesa co-me capacità di interpretare i contesti conferendo un valore e un significato alle azioni che promuovono educabilità quale direzione di senso da perseguire. In riferimento al ruolo e al contributo degli youth worker, così come specificato in questo volume, emergono alcune scelte progettuali di tipo strategico atte a rinsaldare il nesso apprendimento e partecipazione nella prospettiva di dotare di intenzionalità educativa le azioni che in tale progetto sono state realizzate dagli youth worker.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ESTRATTO_CREARE_SOCIETA'.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Note: L'editore dichiara la possibilità di depositare in repositry ma indica in ogni pagina copyright Franco Angeli
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.