Partendo dall’analisi del costrutto di “innovazione sociale” in relazione al concetto di “Terza missione”, l’articolo descrive un percorso virtuoso tra l’Università di Foggia e l’Associazione di promozione sociale I-FUN, associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psico-sensoriali, per la creazione dello spin off universitario “Io faccio futuro”. Tale spin off persegue l’obiettivo di porre al centro della ricerca universitaria il miglioramento dell’offerta di pedagogia speciale nonché di programmi personalizzati e specifici per utenti con disturbi dello spettro autistico o problematiche psico sensoriali o bisogni educativi speciali. Per rispondere a tale obiettivo si prevede la promozione di percorsi di valorizzazione delle competenze e progettazioni di inserimento socio-educativo e lavorativo per persone con autismo o disturbi psico sensoriali, valutazioni funzionali, percorsi di presa in carico personalizzati e laboratori riabilitativi. Altresì nel contributo sarà presentata una progettazione in atto che, partendo dalle teorie e dai servizi di parent training e parent coaching, mira ad offrire un percorso virtuoso psico-pedagogico alle famiglie come protagoniste attive nell’interscambio con gli istituti scolastici e gli enti pubblici e privati del territorio.

Terza missione e innovazione sociale: lo spin-off universitario “Io faccio futuro".

Del Gottardo, Ezio;
2022-01-01

Abstract

Partendo dall’analisi del costrutto di “innovazione sociale” in relazione al concetto di “Terza missione”, l’articolo descrive un percorso virtuoso tra l’Università di Foggia e l’Associazione di promozione sociale I-FUN, associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psico-sensoriali, per la creazione dello spin off universitario “Io faccio futuro”. Tale spin off persegue l’obiettivo di porre al centro della ricerca universitaria il miglioramento dell’offerta di pedagogia speciale nonché di programmi personalizzati e specifici per utenti con disturbi dello spettro autistico o problematiche psico sensoriali o bisogni educativi speciali. Per rispondere a tale obiettivo si prevede la promozione di percorsi di valorizzazione delle competenze e progettazioni di inserimento socio-educativo e lavorativo per persone con autismo o disturbi psico sensoriali, valutazioni funzionali, percorsi di presa in carico personalizzati e laboratori riabilitativi. Altresì nel contributo sarà presentata una progettazione in atto che, partendo dalle teorie e dai servizi di parent training e parent coaching, mira ad offrire un percorso virtuoso psico-pedagogico alle famiglie come protagoniste attive nell’interscambio con gli istituti scolastici e gli enti pubblici e privati del territorio.
2022
9788835141105
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESTRATTO_Un+ponte+tra+università+e+mondo+del+lavoro_DelGottardo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 431.23 kB
Formato Adobe PDF
431.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/489064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact